Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiLa Futura Volley Giovani Busto Arsizio approccia il periodo di appuntamenti ravvicinati con una vittoria in grande stile: il carattere e l’ottima condizione fisica di tutte le biancorosse hanno costruito l’importantissimo 3-0 con cui le Cocche hanno ragione della Cbf Balducci HR Macerata, portando a casa 3 punti che accorciano ulteriormente il distacco dalla vetta del Girone A.
La Futura decide di ripresentarsi davanti ai propri tifosi del PalaBorsani nella sua versione più scintillante: un sestetto attento su ogni versante e una super Bici piazzano senza problemi il 25-15 che apre la gara, ma nella seconda frazione le carte in tavola sono completamente diverse e le ospiti si riaffacciano con merito nel match conducendo per gran parte della frazione. I 6 punti di svantaggio (15-21), più che affossare Lualdi e compagne, scatenano la furiosa rimonta che si concretizza sul turno al servizio di Biganzoli, protagonista difensiva lungo tutto l’arco della gara e premiata con l’MVP di giornata. Tolto un brivido nelle ultime battute del terzo set, la Futura può così festeggiare il trionfo a seguito del 25-21 finale costruito tanto sulla fase offensiva (22 punti per Bici, 16 per Angelina) quanto sulla correlazione muro-difesa, salita di livello durante la stessa gara.
Alla luce dei risultati odierni le biancorosse si trovano a 3 punti dalla vetta con tre match infrasettimanali da recuperare: giovedì, nell’incontro che vedrà le Cocche in trasferta sul campo della Tenaglia Volley Altino, sarà necessario piazzare nuovo fieno in cascina.
PRIMO SET: la Futura scende in campo schierando Bici opposta a Demichelis, Sartori e Lualdi al centro, Biganzoli e Angelina in posto 4 più Garzonio libero; Macerata risponde con le diagonali Ricci-Malik, Martinelli-Pizzolato, Ghezzi-Fiesoli e Bresciani libero. Bici e Angelina confezionano il primo allungo (3-1), Macerata raggiunge l’immediato pareggio su un dubbio attacco out biancorosso ma è poi Lualdi a firmare il +3 (6-3); Angelina sfonda dalla seconda linea per l’8-4, Ghezzi accorcia ma un miracolo di Garzonio propizia il 9-6. Lualdi affonda il 13-9 ed è ancora la capitana a piazzare il +5 (16-11); Bici mette a terra un clamoroso lungolinea che entusiasma il pubblico (17-12). Le biancorosse non mollano neanche dopo il timeout del 19-13: Lualdi (primo tempo) e Bici (doppio ace) lanciano Busto sul 23-15. Angelina conduce al primo set point (24-15) concretizzato dalla stessa schiacciatrice in lob (25-15).
SECONDO SET: l’iniziale +2 di Macerata conquistato al servizio viene immediatamente assorbito (3-3), anche se un’imprecisione nel gioco al centro riapre un parziale favorevole alle ospiti (3-6); Busto accorcia sfruttando un attacco avversario errato (5-6) ma la Cbf allunga ancora con Pizzolato a muro (5-8). L’ennesima palla molto dubbia vale un cartellino giallo alla panchina bustocca (5-10); le Cocche faticano a ritornare in partita nonostante i tentativi di Bici (7-12, 9-14), Macerata si affida spesso e volentieri alle esterne e Ghezzi realizza il 10-16. Sul muro subito da Bici (10-18) Lucchini chiama la seconda sosta; Lualdi tiene in piedi un mini-parziale che vale un nuovo timeout, stavolta chiamato da Paniconi (13-18). Biganzoli gioca sulle mani del muro e accorcia ancora (15-19), ma la reazione ospite non si fa attendere e arriva ancora a muro (15-21). Il potente ace di Biganzoli riaccende l’entusiasmo e vale il 20-23 e da qui la Futura costruisce una incredibile rimonta: è la solita Bici a chiudere sul 25-23 un set che fa esplodere il PalaBorsani.
TERZO SET: Macerata è intenzionata a rimettersi in carreggiata partendo fortissimo (0-3), ma l’attacco biancorosso ci mette poco a tornare in condizione e a ribaltare la situazione (5-3); capitan Lualdi si prende il punto dell’8-4 che vale la prima sosta del set, l’uscita dal timeout vede Angelina protagonista a muro (9-4) e in pallonetto (10-5). Sul miglior momento bustocco nasce la rimonta ospite, frutto di una notevole consistenza a muro (11-10); sul 12-10 Casillo subentra a Lualdi, nella stessa azione Bici firma il +3 (13-10). La stessa Casillo mette a segno l’ace del 15-10, seguito dal murone di Sartori (16-10); le Cocche entusiasmano il PalaBorsani con una serie di difese stratosferiche che portano il divario a +7 (19-12, timeout Macerata). Le ospiti tentano un rientro dopo la palla out di Angelina (20-16), ma incappano nello stesso errore per il nuovo +6 (22-16); sul 23-17 messo a segno da Bici sembra finita, le ospiti però hanno un moto d’orgoglio e si ergono fino al 23-21 per spaventare le bustocche. Un errore in battuta (24-21) e un fallo sul palleggio di Ricci (25-21) chiudono l’incontro.
LE INTERVISTE
Alessia Fiesoli (schiacciatrice Macerata): “Il secondo set pesa incredibilmente, brava Busto a difendere e contrattaccare bene. Eravamo partite bene facendo un bel gioco, adesso stiamo rosicando perché dovevamo sfruttare quel vantaggio; nulla è compromesso perché ci sono tante altre partite importanti, ma strappare punti qui sarebbe stato importante”.
Luca Paniconi (coach Macerata): “Sappiamo che nel volley queste cose succedono spesso, purtroppo due situazioni ci hanno sfavorito nel secondo set; ciò che succede in settimana conta tantissimo, è una stagione molto particolare in cui dobbiamo cercare di fare sempre il massimo”.
Federica Biganzoli (schiacciatrice Busto Arsizio): “E’ andata molto bene, purtroppo in stagione abbiamo avuto degli alti e bassi ma quando tutto funziona non ci ferma nessuno; oggi abbiamo dimostrato di essere in grado di reagire anche in momenti di difficoltà. Senza dubbio abbiamo dei ‘bomber’ importanti in attacco ma la squadra è completa e impegnativa da contenere per gli avversari; se viaggiamo così possiamo dare molto fastidio”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “E’ stata una partita intensa come ci aspettavamo, Macerata è molto ostica anche in trasferta; abbiamo giocato un primo set quasi perfetto tentennando nella parte centrale del secondo, siamo stati bravi a crederci e poi avere una giocatrice come Biganzoli in un turno al servizio decisivo è molto importante. La correlazione muro-difesa ha poi spaccato la partita, abbiamo messo a frutto il lavoro in palestra e ora inizia il bello”.
TABELLINO:
Futura Volley Giovani – Cbf Balducci HR Macerata 3-0 (25-15, 25-23, 25-21)
Futura Volley Giovani: Bici 22, Bassi, Angelina 16, Badini ne, Morandi ne, Lualdi 5, Demichelis, Sartori 7, Landucci ne, Biganzoli 6, Sormani, Casillo 1, Milani ne, Garzonio (L). All. Lucchini. Battuta: errate 5, ace 7. Ricezione: 69% positiva, 42% perfetta, errori 2. Attacco: 44% positività, errori 8, murati 9. Muri: 4.
Cbf Balducci HR Macerata: Bresciani (L), Martinelli 5, Michieletto ne, Gasparroni, Ghezzi 6, Ricci 2, Stroppa 3, Peretti, Pizzolato 4, Fiesoli 8, Malik 14, Greco ne. All. Paniconi. Battuta: errate 6, ace 2. Ricezione: 53% positiva, 32% perfetta, errori 7. Attacco: 31% positività, errori 9, murati 4. Muri: 9.
Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)