GABRIELE TORTORICI E’ IL VICE ALLENATORE DI ROMA
Autore: Smi Roma Volley
15 Luglio 2022

Gabriele Tortorici è il nuovo vice allenatore della Roma Volley Club.
37 anni, romano, laureato in Economia, ha iniziato la sua carriera come scoutman, ricoprendo anche il ruolo di assistente allenatore.
Nelle ultime tre stagioni, 2020-2022, ha ricoperto il ruolo di vice allenatore della Bartoccini Fortinfissi Perugia in serie A1 femminile dove ha collaborato anche con l’attuale CT della nazionale Davide Mazzanti.
È stato, dal 2016 al 2022, scoutman della nazionale italiana U. 16 con cui, in tre diverse edizioni, ha conquistato 1 oro ????, 1 argento ???? e 1 bronzo ???? ai campionati europei di categoria.
Fa parte dello staff tecnico, quale scoutman, della nazionale seniores canadese, partecipando, in questo periodo, alla VNL 2022 e al prossimo Campionato del Mondo.
In precedenza, tra il 2010 e il 2020, aveva fatto parte dello staff tecnico del Volleyrò e della Igor Volley Novara con cui aveva vinto diversi titoli giovanili e la promozione in serie A2, con una parentesi nel 2012 quale assistente allenatore della Louisiana Tech University nel campionato NCAA.
La scelta della società riporta a Roma un tecnico di grande capacità che con il capo allenatore Cuccarini avrà a disposizione un gruppo di giocatrici di ottimo livello e con grandi motivazioni.
Queste le sue prime parole:
“E’ molto stimolante tornare a casa, dopo 5 anni, per una nuova sfida. Ho maturato diverse esperienze formative, anche da un punto di vista personale, che mi permetteranno di svolgere il mio compito in maniera più consapevole. Farlo a Roma, con i colori della mia città, assume un valore molto speciale per me.”
“Come squadra siamo “condannati” a vincere. La società ha fatto scelte chiare e l’obiettivo è quello di tornare in A1 subito. Va però affrontato un campionato complicato, molto difficile, dove anche diversi nostri avversari avranno lo stesso obiettivo. Non sarà facile.”
“La nostra è una squadra decisamente offensiva, con un grande potenziale sin dalla battuta. Un mix di esperienza ed elementi emergenti che conoscono bene l’alto livello. Sarà importante, durante la settimana, tenere alta l’intensità in allenamento. Abbiamo diverse giocatrici che potenzialmente possono giocare titolari, questo darà vita a una sana competizione, innalzando le performance di ognuna; un fatto molto positivo per la crescita del gruppo.”
“A livello personale si prospetta una stagione molto interessante, con uno staff nuovo che ho già incontrato. Conosco coach Cuccarini come formatore e come esperto di volley. Un allenatore molto saggio di cui ho piena fiducia. Già da ora, ho riscontrato molta sintonia e assoluta unità d’intenti con gli altri componenti lo staff della prima squadra.”
“Percepisco, intorno a me, tanta gente che mi vuole bene. Senza falsa modestia, credo possa essere dovuto alla simpatia, all’affidabilità e anche all’intelligenza. Sono una persona sempre positiva e ottimista e ho una buona capacità di adattamento, Sicuramente ho anche dei difetti che spero di saper gestire e limitare.”
“Le esperienze internazionali hanno influito sulla mia crescita personale e tecnica. Ricordo con piacere la mia prima esperienza negli USA quale assistant coach della Louisiana Tech University con cui vissi l’esperienza del torneo NCAA. Tecnicamente, l’attuale con il Canada, è la più importante, potendo confrontarmi con tutte le migliori nazionali del mondo. Emozionalmente, anche se a livello Under 16, nulla è comparabile alla gioia di vincere l’oro di un campionato europeo con la nazionale italiana.”
“È veramente grande la soddisfazione di tornare a casa nella capitale d’Italia e nella città più bella del mondo. Ho sempre rivisto gli amici e vissuto il calore del tifo romano da avversario. Finalmente, in questa stagione, potrò vederli e sentirli come membro della squadra di Roma, sarà un’altra cosa. Non vedo l’ora di iniziare. Ho una grande motivazione così come tutto lo staff e la squadra. Ho visto i tifosi molto presenti e molto caldi. Non vedo l’ora di conoscerli.”
Visualizza sponsor