
Il Bisonte Firenze
25/04/2025
Una serba al centro, benvenuta Ana Malešević
Arriva dalla Serbia il primo rinforzo al centro de Il Bisonte Firenze, che comunica ufficialmente l’ingaggio della ventitreenne Ana Malešević, nell...
LeggiMETALLEGHE SANITARS – IMOCO VOLLEY 0–3 (19-25;19-25;22-25)
Metalleghe Sanitars lotta col cuore in ogni set, ma Imoco Volley gioca un match perfetto e conquista gara 1 con un netto 3-0 al PalaGeorge. Per gara 2 si riparte da zero, cercando più continuità e concretezza in battuta per provare a disinnescare l’attacco delle pantere. Tomsia premiata con il Trofeo Gazzetta a fine match.
Mazzanti senza Ortolani parte con Glass incrociata a Nicoletti; Robinson e Easy in banda; Adams e Arrighetti al centro, De Gennaro libero. Per Montichiari ci sono Dalia e Tomsia, Brinker e Barcellini, Gioli e Sobolska con Carocci libero.
Avvio con la giusta tensione: le squadre viaggiano in equilibrio e con qualche errore in battuta (8 in tutto) arrivano appaiate fino a 16. Imoco riesce a staccare solo da lì e si porta sul 16-19; grazie alle zampate decise di Adams a muro, Easy può chiudere al secondo set ball 25-19. Conegliano cambia marcia e corre 5-10 nel secondo parziale. Il ritmo è alto e Montichiari rincorre 11-16; Barbieri prova a inserire Lombardo per Brinker; Mazzanti alterna le giovani De Bortoli e Nicoletti. Le padrone di casa riducono le distanze fino a meno tre, ma il match è molto fisico e Imoco, più cinica e con una Adams infermabile, incassa anche il secondo 19-25. Reazione biancorossa: tigri avanti 8-5, Imoco recupera e pareggia; Dalia e compagne fanno il possibile per restare nel match. L’attacco funziona e la difesa anche, Tomsia risponde ad Adams con due palle che valgono il 19-17, ma è ancora la pantera numero 8 a chiudere un muro su Tomsia (19-20) e a far girare il match. Conegliano chiude 25-22 e 3-0, conquistando gara 1 al Pala George.
Sul campo, a fine gara, Costanzo Lorenzotti, vicepresidente Promoball, premia Berenika Tomsia con la targa del Trofeo Gazzetta.
Testa già a gara 2.
Mazzanti: “Sono contento perché la gara è stata ben interpretata e siamo riusciti a contenere il ritorno di Montichiari nel terzo set, continuando a spingere”.
Barbieri: “Non siamo riusciti a tenere solo nei finali di set e dobbiamo continuare a rischiare in battuta per avere più chance di mettere in difficoltà l’attacco veneto. Abbiamo una squadra equilibrata che gioca con il cuore e questa sconfitta non cambia lo spirito con cui affronteremo gara 2 giovedì. Possiamo mettere più concretezza in fase di contrattacco e lasciare qualche free ball in meno a loro, che stasera a muro e in prima linea sono state perfette.”
Tabellino:
Metalleghe Sanitars: Dalia 2, Tomsia 13, Brinker 3, Barcellini 7, Gioli 7, Sobolska 7, Carocci (L), Lualdi ne, Mingardi, Zecchin ne, Lombardo 1, Dalpedri. All. Barbieri.
Imoco: Glass 5, Robinson 4, Easy 10, Arrighetti 6, Adams 20, De Gennaro (L), Vasilantonaki ne, Serena, Santini, Crisanti, Nicoletti 10, De Bortoli, Barazza. All. Mazzanti.
Montichiari: 40 punti; 8 bs; 1 ace; 7 muri; 20 errori
Conegliano: 55 punti; 13 bs; 5 ace; 8 muri; 20 errori
Durata set: 23’, 25’, 27’. Arbitri: Turtù e Zavater.