Ghisetti Adler Vicenza: successo su Piacenza e quinto posto nella tappa di Bellaria Igea Marina
Autore: Lega Volley Femminile
13 Luglio 2008

Finale 5/6 posto
Ghisetti Adler Vicenza – Selecar Piacenza 2-0 (21-18; 21-16)

Ancora una volta la Ghisetti Adler Vicenza chiude il week-end di Sand Volley con una vittoria: era già successo a Chioggia e a Porto Cesareo, e come allora le giovani biancorosse si piazzano al quinto posto del ranking di tappa. Dopo aver disputato entrambe le prove di qualificazione, le ragazze di Maurizio Baraldo con sei punti nella classifica parziale restano in attesa dei risultati delle altre a Sciacca per conoscere il loro piazzamento prima dell’ultimo e decisivo torneo di Salerno, dove dal 25 al 27 luglio si assegnerà lo scudetto estivo di Lega Pallavolo Serie A Femminile.

“Era importante presentarsi al master con qualche punto – commenta il capitano Sisi Rroco – Siamo cresciute molto rispetto all’esordio a Sottomarina e ora abbiamo altre due settimane di lavoro. Oggi con Piacenza abbiamo giocato bene, in alcuni momento abbiamo pagato la mancanza di lucidità, ma al momento dovuto abbiamo ritrovato il nostro gioco e chiuso entrambi i set. Ci teniamo strette il quinto posto e a Salerno puntiamo al massimo risultato possibile, entrare tra le prime quattro sarebbe un sogno” .

La storia della partita. La Ghisetti Adler in avvio macina gioco e avversarie (4-0), Piacenza non dà segni di vita e sul 10-5 Cardone ha già esaurito i time-out. Nella parte centrale del set le biancorosse hanno un leggero calo e le emiliane si riportano in partita, anche per qualche errore berico. Il gap scende via via fino a due lunghezze (18-16), ma nel finale Astarita inventa un paio di numeri che chiudono i giochi.

Il secondo parziale è sulla falsariga del primo; Vicenza allunga ancora in avvio, la Selecar non molla e questa volta Baraldo gioca la carta De Mas, che rileva Assirelli. La differenza la fa soprattutto la difesa vicentina, che raccoglie tantissimo e permette a Rroco di servire Astarita in grande spolvero. La Ghisetti Adler gioca con più cattiveria e vuole chiudere il match in fretta; cosa che avviene puntualmente con meno pathos rispetto al primo set (21-16). Prestazione da incorniciare per Astarita, attualmente in testa anche al concorso “Vota la più tosta” indetto dal sito Seidimoda, portale del Gruppo Editoriale L’Espresso (www.seidimoda.repubblica.it)

Prossimo fine settimana libero per Rroco e compagnia; trasferta siciliana invece per la Minetti Infoplus di Dall’Igna e Santini, che a Sciacca non avrà vita facile contro Aragona, Altamura e Santeramo.

GHISETTI ADLER VICENZA: Rroco (P), Assirelli, Astarita, Ensabella, De Mas. All. Maurizio Baraldo.

Visualizza sponsor