Dopo il 2-2 con Bergamo del 9 settembre e l’1-3 con Casalmaggiore di sabato scorso, l’Itas Trentino femminile ha ottenuto oggi la prima vittoria del proprio pre-campionato, superando per 3-1 alla ilT quotidiano Arena il Vallecamonica Sebino Costa Volpino (Serie A2, girone B).
L’allenamento di questo pomeriggio nell’impianto in cui le gialloblù disputeranno tutte le partite interne di Serie A1 (la prima sabato 14 ottobre con Milano) ha mostrato importanti segnali di crescita rispetto al passato, soprattutto dal punto della condizione fisica e della tenuta mentale. Pur priva di due attaccanti di palla alta del calibro di Angelina e Zago (rimaste a riposo precauzionale al pari della Stocco), la formazione di Sinibaldi si è infatti mossa particolarmente bene nel primo set, vinto a mani basse grazie ad una prepotente accelerazione nella seconda metà, e anche in quelli successivi ha saputo dire sempre la sua, dopo due avvii col freno a mano tirato nel secondo e dopo aver subito la rimonta avversaria nel terzo, riuscendo sempre ad avere la meglio allo sprint. Sul 3-0, poi, i due allenatori hanno deciso di completare la sessione di allenamento congiunto facendo sostenere un’altra frazione, vinta dalle ospiti per 22-25.
In evidenza fra le fila dell’Itas Trentino la palleggiatrice Guiducci, molto incisiva anche al servizio e lucida nella sua distribuzione dei palloni, la schiacciatrice Mason (14 punti col 36% e due muri) ed il libero Parlangeli, già molto brava nel registrare a dovere la seconda linea gialloblù. Best scorer trentina Carly DeHoog con 15 punti, sei dei quali ottenuti in fase di break point.
“Rispetto al test match di sabato scorso con Casalmaggiore siamo riusciti ad essere più incisivi al servizio e di questo sono particolarmente contento, perché avevo chiesto alle ragazze di vedere tutto ciò come un obiettivo centrale dell’allenamento congiunto di questo pomeriggio – ha dichiarato al termine l’allenatore dell’Itas Trentino Marco Sinibaldi – . Dobbiamo crescere molto nel fondamentale dell’attacco ed in particolar modo nella fase di break point; il lavoro da portare a termine per essere pronti in vista del del debutto in campionato è ancora tanto”.
La sesta settimana di preparazione pre-campionato proseguirà con una sessione di allenamento pomeridiana giovedì e due in quella di venerdì prima di riservare un ulteriore test match: sabato 23 settembre a partire dalle ore 15 alla palestra Sanbapolis l’Itas Trentino affronterà la Akademia Sant’Anna Messina (Serie A2) per il match valevole per il Trofeo Città di Trento. Ingresso gratuito.
Il tabellino dell’allenamento congiunto andato giocato questo pomeriggio presso ilT quotidiano Arena di Trento.
Itas Trentino-Pallavolo C.B.L. Costa Volpino 3-1
(25-18, 26-24, 25-23, 22-25)
ITAS TRENTINO: Gates 5, Guiducci 5, Shcherban 12, Moretto 4, DeHoog 15, Michieletto 11, Parlangeli (L); Mason 14, Marconato 6, Olivotto 4, Mistretta (L). N.e. Stocco, Angelina, Zago. All. Marco Sinibaldi.
PALLAVOLO C.B.L.: Dell’Orto 2, Lancini 7, Agazzi 4, Boshnakova 15, Ghezzi 16, Mazzoleni 5, Imperiali (L), Rossi 4, Green, Pacchiotti (L), Agbortabi 6. N.e. Magazza. All. Luciano Cominetti.
ARBITRI: Muliedda e Pernpruner di Trento.
DURATA SET: 26′, 28′, 24′, 26′; tot 1h e 44′.
NOTE: Itas Trentino: 10 muri, 6 ace, 9 errori in battuta, 20 errori in attacco, 34% in attacco, 54% (21%) in ricezione. Pallavolo C.B.L.: 4 muri, 4 ace, 4 errori in battuta, 13 errori in attacco, 31% in attacco, 40% (12%) in ricezione.