Eugenio Giani era presente domenica allo stadio Artemio Franchi allo scambio di maglie che c’è stato tra i “capitani di Firenze”: Borja Valero, Giulia Orlandi e la nostra Federica Stufi. Lo sguardo soddisfatto di un uomo che ha vissuto la sua vita tra sport e cultura non puo’ che farci piacere. Attualmente Giani ricopre la Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana, è consigliere Nazionale e delegato Coni Firenze, è membro del Cda della Fiorentina. Sicuramente, per tanti fiorentini, rimarrà anche l’eterno Assessore allo Sport di Firenze.
Lo abbiamo intervistato nell’intervallo di Fiorentina – Verona.
“Sono contento delle sinergie tra Fiorentina e Savino Del Bene. Sono realtà che saranno destinate a rimanere protagoniste anche in futuro. Bilanci sani, progettualità e voglia di far bene”
Da appassionato di sport cosa si prova a vedere tanta qualità nello sport dell’hinterland fiorentino?!
“Sono orgoglioso e soddisfatto; viviamo in una provincia che, dati alla mano, è prima in Italia per società sportive attive nel territorio. Lavorando da tanti anni nello sport è un immenso vanto”.
Calcio e pallavolo cosa hanno in comune?
“Il calcio è il primo sport tra i ragazzi, la pallavolo tra le ragazze come numero di iscritti e praticanti, avere queste due realtà ai vertici è un bene per tutto il movimento”.
Cosa si auspica per il futuro del volley?
“Delineate le forze, auspico una maggiore sinergia tra le società dell’hinterland fiorentino. In un contesto metropolitano la Savino Del Bene si è ritagliata sul campo un ruolo di leadership. Sono sicuro che le collaborazioni tra le realtà più importanti verranno spontanee, sono ottimista”
Cosa direbbe a Paolo Nocentini?
“Di continuare a investire sul territorio e sullo sport, perché lo sport porta con sé valori importanti. La Savino Del Bene è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni e ha le sue radici qui da noi. Vedo che ha progetti importanti e proiettati sul futuro, posso solo dirgli di continuare così!”.
(Foto di Federico De Luca)