Giovanili: l’under 14 e l’under 16 del Joy Volley Vicenza approdano in semifinale regionale
Autore: Lega Volley Femminile
4 Maggio 2010

Prosegue l’avventura delle formazioni del Joy Volley Vicenza nei campionati regionali, dove nel fine settimana l’under 14 e l’under 16 hanno conquistato l’accesso alle rispettive semifinali. Più indietro il campionato under 18, dove si gioca ogni due settimane: la Vea Vicenza ha superato il primo concentramento e si presta ad ospitare il secondo che metterà in palio l’accesso alla semifinale.

L’under 16 è scesa in campo sabato pomeriggio, prima contro la Bibanese, superata non concedendo alle avversarie più di quindici punti in un set, poi contro il Volley Fratte, sconfitto per 2-1. Le biancorosse hanno perso di misura il terzo set (23-25) a qualificazione già avvenuta.
Questo il commento di coach Marchiaro: “Rispetto gli altri, questo era un concentramento facile, in semifinale sarà tutta un’altra cosa. Dobbiamo giocare in modo ordinato e prestare attenzione soprattutto alla correlazione muro-difesa”.
Vicenza giocherà in casa la semifinale domenica alle 16.00 al PalaRewatt, dall’altra parte della rete il Globus Team Conegliano, la migliore delle seconde dei tre concentramenti dei quarti.

Domenica ha poi raggiunto lo stesso traguardo l’under 14, che ha così centrato l’obiettivo stagionale che le ragazze e coach Tagliabue si erano prefissati, confermando almeno il risultato dello scorso anno.
La squadra si era preparata bene ed è arrivata pronta al concentramento, dove ha giocato un primo set perfetto contro il Poiana Sossano, e vincendo abbastanza nettante anche gli altri due, prendendosi così una piccola rivincita personale sulla finale provinciale vinta proprio contro il Sossano ma faticando un pò.
Di tutt’altro livello la seconda partita contro l’Arena Volley, la stessa formazione che un anno fa aveva eliminato le biancorosse in semifinale, ma il tecnico biancorosso aveva preparato al meglio l’incontro anche tatticamente, opponendo al loro miglior attaccante la miglior difesa e sfruttando, per contro, il miglio attacco del Vicenza quando la loro giocatrice migliore era in seconda linea in modo da riuscire a recuperare l’eventuale terreno perso. L’accorgimento tattico ha dato i suoi frutti e il Joy Volley ha giocato e vinto un gran primo set, perdendo poi il secondo soprattutto a livello mentale. L’Arena Volley era partito a mille anche nel terzo set, portandosi subito sullo 0-5, ma le biancorosse sono state brave a recuperare lo svantaggio e portarsi avanti sfruttando il servizio e mantenendo fino alla fine quelle tre-quattro lunghezze di vantaggio che hanno permesso loro di vincere l’incontro e superare il turno. Ottima prova di Vallotto e delle alzatrici che hanno ben smistato il gioco.
La semifinale, che vedrà Vicenza opposta all’Antares Verona, si giocherà nella mattinata di domenica 16 maggio, con le veronesi favorite: “Secondo me l’Antares è insieme al San Donà la squadra più forte del Veneto, con ben sei atlete di categoria – è il commento a tal proposito di Dario Tagliabue – Ci hanno già battuto al torneo di Pasqua, ma andremo a giocare a testa alta, consapevoli che comunque vada abbiamo fatto un buonissimo campionato”.

Il concentramento under 18, che si è giocato sempre domenica ma al PalaRewatt, era iniziato male per la Vea Vicenza, che ha forse pagato un po’ di emozione al debutto regionale e non ha messo in campo il uso carattere, facendosi subito sopraffare dall’Albatros, “volato” sull’1-5. Le biancorosse hanno poi iniziato a giocare e per le trevigiane non c’è stato più niente da fare. Molto simile il secondo set, con il Vicenza ancora ad inseguire dopo i primi scambi per poi mettere la freccia e proseguire per la sua strada, mentre nel terzo le biancorosse hanno iniziato subito con il piglio giusto.
Anche contro il Megius l’avvio è stato deficitario, ma le vicentine hanno riportato presto la situazione in parità e si è proseguito punto a punto, con biancorosse che non riescono ad allungare, commettendo errori in contrattacco. Marchiaro manda in campo Trevisan al posto di De Mas e la giovane biancorosse si presenta con quattro ace consecutivi che valgono il 22-17 e che ipotecano la vittoria del parziale. Nel secondo set le patavine pagano il malore del loro libero titolare costretto a lasciare il terreno di gioco e la Vea Vicenza scappa fin dai primi scambi ed incrementa azione dopo azione gestendo fino in fondo il vantaggio. Marchiaro fa giocare fin dall’inizio del terzo parziale Vigliaroni, Trevisan e Bernabè e la musica non cambia: dopo i primi scambi equilibrati le biancorosse prendono il largo e chiudono sul 25-19.
“Per queste ragazze le nazionali under 18 sono diventate un’ossessione, mentre dovrebbe essere un’ambizione: quando sono in campo devono pensare e vincere la partita che stanno giocando, successo dopo successo l’accesso alla fase nazionale arriverà. Il nostro obiettivo è quello, ma pensiamo fa fare un passo alla volta – dichiara il tecnico Michele Marchiaro – Dobbiamo ricordare che il campione regionale in carica è il Pool Volley, secondo il San Donà… sono loro le prime squadre del ranking chiamate ad una conferma e noi abbiamo tutte le potenzialità per mettergli il bastone tra le ruote: nove ragazze di questo gruppo hanno vinto la Girl League con un anno d’anticipo, quindi siamo forti; a livello mentale, poi, dopo tutte le difficoltà che abbiamo superato, nessuno ci può ostacolare”.

Concentramento regionale U18
Vea Vicenza – Albatros Volley 3-0 (25-12, 25-16, 25-10
Vea Vicenza – Megius Padova 3-0 (25-21, 25-11, 25-19)

Concentramento regionale U16
Joy Volley Vicenza – Aurora Pizzeria da Adriano 3-0 (25-11, 25-13, 25-15)
Joy Volley Vicenza – Volley Fratte 2-1 (25-12, 25-20, 23-25)

Concentramento regionale U14
Joy Volley Vicenza – Volley Poiana Sossano 3-0 (25-9, 25-17, 25-22)
Joy Volley Vicenza – Arena Volley 2-1 (25-21, 20-25, 25-21)

Visualizza sponsor