Giovanili: La Joy Volley Vicenza ancora protagonista
Autore: Lega Volley Femminile
23 Marzo 2010

Sono state due le semifinali provinciali che hanno visto domenica protagoniste il Joy Volley Vicenza.

L’under 18 ha ripetuto il 3-0 della gara d’andata della scorsa settimana contro l’US Torri ed andrà così a giocarsi domenica a Chiampo il titolo, che da quando è stato istituito il campionato under 18 (stagione 2005-2006) è sempre finito nelle mani delle biancorosse. La partita, però, non è stata certo delle migliori e Vicenza si è trovato spesso in difficoltà; per nulla soddisfatto, quindi, coach Marchiaro: “E’ un peccato aver incontrato una bella realtà come Torri in semifinale. Per quanto visto in campo a livello morale meritavano loro di passare”.
La finale provinciale è stata raggiunta anche dall’under 14 (sul gradino più alto nelle ultime tre edizioni). Nel concentramento organizzato presso la palestra Mainardi, le biancorosse hanno vinto prima contro l’Altavilla e poi contro Il Grifone (vincitore lo scorso anno del titolo under 13). Le biancorosse hanno trovato le maggiori difficoltà nel primo incontro, non tanto dal punto di vista tecnico-tattico, visto che la partita era stata preparata bene lavorando soprattutto sulla fase di ricezione e difesa, ma sul piano psicologico, visto che le ragazze sono scese in campo molto contratte. Vicenza ha inseguito le avversarie per buona parte del primo set, complici alcuni errori, poi sul 17-21 è andata al servizio Giacon che ha riaperto il parziale a suon di ace, vinto poi grazie ad un errore delle avversarie. Dal secondo set le biancorosse hanno giocato più sciolte, anche se un po’ di timore si è visto nel secondo, mentre nel terzo, dopo che il 4-10 dovuto a troppi errori, è uscita la vera cattiverie della squadra, che ha iniziato a giocare come sa, con l’alzatrice Carrettiero che ha ben orchestrato il gioco.
Tutto liscio nel secondo incontro, dove Vicenza è sceso inizialmente in campo con Carrettieri-Scaccia al palleggio e Giacon, Cecchetto, Vallotto e Fiore schiacciatrici, ma si sono poi alternate anche Di Felice, Pinti, Marin, Tovo e Poletto.
“La prima partita mi ha lasciato contento a metà, perchè mi aspettavo una certa cattiveria fin dal primo punto – è il commento del tecnico Tagliabue – La squadra sta facendo un bel percorso, sta lavorando tanto e sono convinto che per alcuni aspetti è superiore alle altre, ma volevo che lo dimostrassero con cattiveria; comunque alla fine la nostra identità è uscita. Mi sono invece stupito del gioco espresso nella seconda partita: soprattutto in ricezione e difesa abbiamo fatto la differenza e chi è entrato dalla panchina ha fatto molto bene”.
Adesso manca l’ultimo passo, quello di domenica prossima ad Arzignano: “Il Poiana non è una squadra da sottovalutare, anche perchè difende molto e quindi potrebbe darci fastidio, perchè non mettendo subito a terra la palla c’è il rischio di innervosirsi per niente”.

Bene anche le altre formazioni. La Chimica Ecologica, scesa in campo con le giovani che finora hanno trovato meno spazio, compresa l’esordiente Letizia Negri, classe ’97, ha perso al tie break contro il Brendola, giocando comunque una buona partita. “Gli errori ci stavano, perchè per avere una buona continuità c’è bisogno di giocare tanto, ma sono molto soddisfatto perchè le ragazze non hanno mai mollato” è stato il commento di coach Tagliabue.
Buona anche la partita della terza divisione under 16, che ha vinto in tre set sul fanalino di coda, confermando, ad una giornata dal termine del girone d’andata, il secondo posto.
Undicesima vittoria in diciassette partite, infine, per l’under 13, che ha battuto il Trissino.

Tutti i risultati:

Terza divisione: Chimica Ecologica – ASD Brendola 2-3 (25-29, 29-27, 25-27, 19-25, 5-15)
Terza div. U16: Volley Union Creazzo – Joy Volley Rossa 0-3 (20-25, 22-25, 24-26)
Semifinale U18 – ritorno: US Torri – Vea Vicenza 0-3 (21-25, 20-25, 18-25)
Semifinali under 14: Joy Volley Vicenza – Inglesina Altavilla 3-0 (25-23, 25-17, 25-15)
ASD Il Grifone – Joy Volley Vicenza 0-3 (11-25, 20-25, 22-25)
Under 13: Joy Volley Vicenza – Rollmac Trissino 3-1 (20-25, 25-23, 25-20, 25-15)

Visualizza sponsor