Giovanili: la Joy Volley Vicenza protagonista nei tornei della Santa Pasqua
Autore: Lega Volley Femminile
6 Aprile 2010

Nonostante la Pasqua, le formazioni giovanili del Joy Volley Vicenza non si sono fermate e sono state protagoniste dei tornei che si sono disputati nel veronese.

L’under 16 e l’under 14 hanno partecipato al primo Torneo di Pasqua organizzato dall’Antares Verona e sono tornate a casa entrambe con un buon secondo posto.
Discreto il livello della categoria maggiore, dove le biancorosse, dopo aver chiuso imbattute le prime due giornate di gare con soli due set al passivo, hanno perso per 2-1 la finalissima contro il Megius Padova, formazione che avevano battuto con lo stesso risultato all’esordio nel toreo. Comunque soddisfatto coach Marchiaro, che ha dovuto a fare a meno di Lara Farina e Noemi Basso, impegnate nel torneo dell’Appennino Reggiano a Castelnovo ne’ Monti (RE) con la nazionale cadette guidata da Stefano Lavarini.
“Chi le ha sostituite ha fatto bene e questo è un segnale importante. Bene De Paoli, bene anche Fiore e Sparelli che si sono alternate al centro… bene Trevisan che ha vinto il premio come miglior giocatrice e Dal Maso che si è accaparrata quello di miglior attaccante. Con questo torneo, anche se mancavano alcune squadre quotate, ci siamo fatti un’idea del livello che incontreremo alla fase regionale, dove sono convinto che potremo fare bene, lasciando agli altri il ruolo di favorite. Quando giochiamo bene le avversarie fanno fatica a contrastarci… dobbiamo solo avere un po’ più di continuità”.
Molto simile il torneo dell’under 14, che ha vinto tutte le partite del girone per 2-0, cedendo poi in finale alle padrone di casa dell’Antares, campionesse regionali lo scorso anno nella categoria under 13.
Le biancorosse hanno disputato una grande prima giornata di gare nella quale hanno incontrato belle buone squadre, più semplici gli incontri del secondo giorno, quando le giovani di Taglibue sono arrivate a conquistare l’obiettivo della finalissima, per poter farsi un’idea di come potrebbe essere il loro cammino verso una semifinale-finale regionale.
Le veronesi sono un’ottima formazione sia per quanto riguarda la tecnica che i centimetri, ma Vicenza ha fatto comunque la sua bella figura. Nel primo set le biancorosse sono partite male, poi hanno iniziato a giocare e sono quasi riuscite a riprendere le avversarie, che hanno però poi sfoderato un gran servizio mettendo in difficoltà le vicentine. Punto a punto il secondo set, con il Joy Volley che per alcuni punti è stato anche avanti (19-17), ma l’Antares ha fatto la differenza a muro e chiuso l’incontro.
Oltre alla soddisfazione di esser riuscite a tenere testa ad una squadra quotata come quella veronese, è arrivato anche il premio come miglior giocatrice del torneo per Micol Vallotto: “Complimenti a lei a tutta la squadra che l’ha ben supportata – è il commento di coach Tagliabue – E’ stato un ottimo torneo e sono contento di tutta la rosa, con le ragazze che sono entrate dalla panchina (Pinti, Di Felice, Marin, Poletto) che hanno risposto bene ed anche Vigala che è stata utilizzata in banda e non nel suo ruolo di centrale. Ci manca ancora un po’ di cattiveria e convinzione, ma tecnicamente ci siamo; adesso abbiamo ancora quasi un mese per prepararci al meglio alla fase regionale e continuare a crescere”.

Ieri, invece, giorno di Pasquetta, è stata la volta dell’under 18 che ha vinto la sesta edizione del torneo “Spakka l’ovo – memorial Marco Sarti”, che le biancorosse avevano già conquistato nel 2008 e nel 2006.
La Vea Vicenza ha esordito contro la formazione giovanile del Verona, che aveva conquistato il terzo posto provinciale, scendendo in campo con Zecchin al palleggio in diagonale con Marcolina, Ceron e Levorin al centro, De Mas e Devetag in banda con Perli, al suo esordio da titolare, libero. Le biancorosse sono partite un po’ contratte e si è giocato punto a punto fino a quota 15, poi si sono sciolte ed hanno vinto in scioltezza, sia il primo parziale che il secondo, giocato con Pastorello al posto di Ceron, Bernabè al palleggio e Vigliaroni posto due.
Stessa formazione e stessi cambi anche nella seconda partita di giornata contro il Volley Forlì, formazione molto giovane che ha schierato in campo anche alcune atlete under 14.
Per la finale le vicentine si sono trovate dall’altra parte della rete il Pool Volley, la stessa formazione che lo scorso anno le aveva eliminate in semifinale regionale. Coach Rizzi ha lasciato precauzionalmente a riposo Marcolina, Zecchin e Levorin e schierato di fatto la formazione under 16 della scorsa stagione: Bernabè al palleggio in diagonale con Vigliaroni, Ceron e Pastorello al centro, De Mas e Devetag in banda, Perli libero. La Vea Vicenza è stata in difficoltà solamente nella fase finale del secondo set, quando un black out aveva permesso alle patavine di rosicchiare lo svantaggio e portarsi sul 21-22, ma il Pool Volley ha poi sbagliato il servizio e le biancorosse ne hanno approfittato per riprendere il gioco in mano.
“Il nostro girone era facile e sicuramente il Pool Volley non era ancora al 100%… non è questa la squadra che ci aspettiamo alle regionale, sappiamo benissimo quanto siano toste – ha commentato il tecnico Vittorio Rizzi – Noi abbiamo giocato con pazienza giocando bene in fase di cambio palle e facendo la differenza a muro, mentre loro non hanno sfoderato la miglior difesa. E’ stato un buon torneo, con Perli che ha risposto bene sia in difesa che in ricezione”.
Ciliegina sulla torta i premi individuali a Bernabè per il palleggio e Devetag per l’attacco.

Torneo Spakka l’ovo under 18:
Vea Vicenza – Verona Volley 2-0
Vea Vicenza – Volley 2002 Forlì 2-0
1°-2° POSTO: Vea Vicenza – Pool Volley Padova 3-0
Miglior palleggiatrice: Teresa Bernabè
Miglior attaccante: Sofia Devetag

Torneo di Pasqua under 16:
Joy Volley Vicenza – Megius PD 2-1 (18-25; 25-13; 15-13)
Joy Volley Vicenza – Polisportiva Rovereto TN 2-0 (25-6; 25-13)
Verona Volley Femminile – Joy Volley Vicenza 1-2 (15-25; 25-20; 12-15)
Joy Volley Vicenza – Antares VR 2-0 (25-12; 25-16)
Somma West VR – Joy Volley Vicenza 0-2 (10-25; 20-25)
1°-2° POSTO – Joy Volley Vicenza – Megius PD 1-2 (21-25; 25-12; 12-15)
Miglior giocatrice: Francesca Trevisan
Miglior attaccante: Giulia Dal Maso

Torneo di Pasqua under 14:
Joy Volley Vicenza – Rappres. Alto Adige BZ 2-0 (25-9; 25-14)
Somma West VR – Joy Volley Vicenza 0-2 (12-25; 20-25)
Pallavolo Volta MN – Joy Volley Vicenza 0-2 (13-25; 25-27)
Pallavolo Peschiera VR – Joy Volley Vicenza 0-2 (9-25; 21-25)
Antares U13 VR – Joy Volley Vicenza 0-2 (16-25; 9-25)
1°-2° POSTO – Antares U14 VR – Joy Volley Vicenza 2-0 (25-12; 25-21)
Miglior giocatrice: Micol Vallotto

Visualizza sponsor