Si è chiusa con due vittorie la prima fase del campionato provinciale under 18, con l’Ottica Padrin Vicenza che si è classifica al primo posto nonostante in più occasioni a scendere in campo siano state le ragazze delle categorie inferiori che hanno avuto così modo di fare esperienza e confrontarsi con formazioni più esperte. E’ stato così anche giovedì, quando ad affrontare la trasferta a Monticello Conte Otto è stata l’under 14 allenata da Dario Tagliabue, tornata poi a casa a testa alta e con due punti che di fatto hanno ipotecato il primato, confermato questa mattina con una facile vittoria sul Grumolo.
Contro Monticello l’Ottica Padrin è scesa inizialmente in campo con il triplo palleggio affidato a Piano, Guerra e De Bardi e le schiacciatrici Farina, Mantoan e Ifarajimi.
Le giovani biancorosse sono partite un po’ contratte e non sono riuscite a prendere il largo, con le padrone di casa che recuperavano subito ogni volta che Vicenza allungava; questo fino al 20 pari, poi ad avere la meglio è stato il Riva Volley. Nel secondo set, invece, le baby biancorosse hanno messo in difficoltà le avversarie in battuta ed hanno difeso molto bene, sopperendo così alla difficoltà in attacco, dove solamente Farina riusciva a passare con una certa facilità. Da copione il parziale successivo, giocato però con il doppio palleggio di De Bardi e Guerra e Zanchetta in attacco. L’Ottica Padrin torna in campo con Fortuna al posto di Zanchetta e non riesce a chiudere subito la partita: già appagata dal buon risultato, Vicenza cala di concentrazione e si ritrova sotto 21-14 e nonostante un buon recupero si deve andare al tie-break.
Tagliabue manda in campo Piano e De Bardi in cabina regia insieme a Farina, Ifarajimi, Mantoan e Zanchetta e dopo due ore e dieci di battaglia le biancorosse portano a casa la partita nonostante i quattro anni di differenza con le avversarie.
Stamattina è stata la volta dell’ASD Grumolo.
Coach Marchiaro ha iniziato la partita con Mapelli al palleggio, Vigliaroni opposta, Bottaini e Zanetti in banda, Levorin e Baltic al centro, Negri libero; le biancorosse sono scese in campo concentrate e non ci sono state grosse distrazioni, come spesso accade quando il divario con la squadra dall’altra parte è abbastanza netto. Bottaini è stata la trascinatrice di questo parziale, sostituita poi da Davetag nel secondo, dove è entrata anche De Paoli in posto due e Pastorello che ha rivelato Levorin al centro. Proprio sul turno al servizio di Pastorello l’Ottica Padrin ha conquistato subito un consistente break, portandosi sul 10-1. Nel terzo set le vicentine hanno concesso qualcosa in più, ma il risultato non è stato comunque mai in discussione.
Ora si attende la stesura del calendario della seconda fase.
Riva Volley Monticello – Ottica Padrin Vicenza 2-3 (25-22, 18-25, 17-25, 25-19, 13-15)
Ottica Padrin Vicenza: Bernardi, De Bardi, Farina, Fortuna, Guerra, Ifarajimi, Mantoan, Piano, Zanchetta. All Tagliabue
Ottica Padrin Vicenza – ASD Grumolo 3-0 (25-9, 25-6, 25-18)
Ottica Padrin Vicenza: Mapelli 7, Vigliaroni 5, Bottaini 8, Zanetti 11, Levorin 2, Baltic 10, Negri (L), De Paoli 3, Pastorello 6, Devetag 9, Dal Lago ne. All. Marchiaro