Girl League Findomestic: presentata la terza edizione.
Autore: Lega Volley Femminile
24 Maggio 2006



 

E’ stata presentata presso il Comune di Altavilla la terza edizione della Findomestic Girl League, manifestazione dedicata alle Under 18 delle associate della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
12 le formazioni al via che dal 2 al 4 giugno cercheranno di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro, dopo la Sisa Infoplus Vicenza e la S.Orsola Asystel Novara.
La competizione si svolgerà tra Vicenza ed il Palasport di Altavilla per tre giorni di alto tasso tecnico: uno sguardo al futuro, una fucina di talenti che rappresenta nel migliore di modi la volontà di programmazione e di sviluppo dei settori giovanili.
Ad aprire la conferenza il vice sindaco di Altavilla Vicentina Massimo Conforto: “E’un onore ospitare una manifestazione di così alto valore, per una cittadina piccola ma che tiene in alta considerazione lo sport. Molti sono gli impianti di livello, vanto della città, e sono certo che ad Altavilla e nel territorio vicentino troverete ospitalità, attrattive turistiche e buona cucina”.
Importante anche l’intervento del Presidente del Comitato Provinciale Fipav, Davide De Meo, esponente di come tutti i settori della pallavolo (arbitri, società) possono essere coniugati, che ha espresso soddisfazione di una competizione così importante che toccherà e coinvolgerà il proprio comitato.
Presente anche il Presidente di Lega Pallavolo Massimo De Stefano che ha ringraziato Vicenza e la Più Sport Vicenza per l’organizzazione: “Vicenza è una faro per l’organizzazione degli eventi e per l’impegno nel settore giovanile, tanto è vero che torniamo in questa città dopo la positivissima edizione dello scorso anno. La nostra Girl League fa parte di un progetto di valorizzazione ed impegno, fondato su un proficuo dialogo con la Fipav. Ed è anche per questo che, dopo due edizioni dedicate alle under 17, abbiamo alzato il livello di età alle under 18. In questo modo si potranno vedere tante giocatrici già protagoniste in A1 e A2”.
A chiudere gli interventi il Presidente del Comitato Organizzatore Locale, Giovanni Coviello: Non ci spaventa ospitare le 12 formazioni di serie A ed i tanti talenti, anzi ci entusiasma. A garantire sul tasso tecnico il fatto che 5 squadre abbiano superato la fase regionale (di cui 4 vincitrici) e siano approdate alla fase interregionale”.
Durante la conferenza stampa sono stati effettuati i sorteggi per la composizione dei gironi, con Astarita, Paccagnella, Bedin e Tirozzi mani della dea bendata.
Indicate come teste di serie: Asystel Volley Novara, Pieralisi Jesi, Metodo Infoplus Vicenza, Top Team Conegliano.
Il girone A è composto da Pieralisi Jesi, Marche Metalli Castelfidardo e Tecnomec Forlì.
Il girone B è composto da Metodo Infoplus Vicenza, Despar Perugia, Lines Clemente Immobiliare Altamura.
Il girone C è composto da Asystel Volley Novara, Radio 105 Foppapedretti Bergarmo, Europea 92 Isernia.
Il girone D è composto da Top Team Conegliano, Megius Padova, Fornarina Civitanova Marche.
Ad aprire la competizione (2 giurno ore 16.00) saranno le seguenti gare: Pieralisi Jesi – Marche Metalli Castelfidardo (Palestra Lago Pusiano); Metodo Infoplus Vicenza – Despar Perugia (Palasport Altavilla); Asystel Volley Novara – Radio 105 Foppapedretti Bergamo (Palestra Tiepolo); Top Team Conegliano – Megius Padova (Palestra Ferrovieri).

 

LA FORMULA
Nella 1^ fase a gironi le partite saranno disputate con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Al termine del 2° set si dovrà procedere al sorteggio per l’assegnazione del campo. Nel terzo set, al raggiungimento dell’13° punto da parte di una delle due squadre si effettuerà il cambio di campo.
Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà normalmente, secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero, vince la squadra che conquista 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti. In caso di parità 24-24, il gioco continua fino a che una squadra non conquista i 2 punti di vantaggio, senza limiti di punteggio (26/24, 27/25,…).
Per le successive gare si adotterà la formula dei due set su tre, dove il set di spareggio si gioca con la formula e punteggio del tie-break. La finale 1^/2^ posto si gioca con la formula dei tre set su cinque.
Classifica e ranking
Per la fase di qualificazione a gironi la classifica sarà stilata assegnando un punto per ogni set vinto.
In caso di parità di punti in classifica, la graduatoria sarà stabilita:
– in base al maggior numero di gare vinte;
– in base al miglior quoziente set;
– in base al miglior quoziente punti.

 

 

Visualizza sponsor