Savino Del Bene Scandicci
24/12/2024
IL DERBY SOTTO L’ALBERO
Era dall’ultimo match di Cev Champions League contro l’Allianz MTV Stuttgart dello scorso 11 dicembre che la Savino Del Bene Volley non torna...
LeggiA caccia del terzo successo. Dopo aver festeggiato contro Perugia e Marsala (doppio 3-0) e aver riposato nel turno infrasettimanale di ieri, la Chromavis Eco DB si prepara a un altro appuntamento nella pool salvezza di A2 femminile. Domenica alle 17 al PalaCoim di Offanengo, infatti, arriverà l’Anthea Vicenza Volley, fresca di ko al tie break in casa contro Montale. In casa neroverde, a fare il punto della situazione è la schiacciatrice Giulia Bartesaghi, protagonista nella scorsa vittoria contro Marsala.
L’analisi della giocatrice comasca classe 1998, al suo primo anno a Offanengo, parte dall’ottimo avvio della Chromavis Eco DB nella pool salvezza, con sei punti senza perdere set in due partite.
“Abbiamo iniziato – spiega Bartesaghi – molto bene, cerchiamo di aggredire tutte le partite come se fossero finali, come del resto sono in questo momento di campionato. Tutte le squadre sono affamate di punti ed è importante saper imporre il proprio gioco dall’inizio. Sappiamo che non è il momento di sbagliare, ogni pallone lo viviamo come il più importante”. Offanengo sta mostrando buoni progressi anche nel gioco. “Sì, stiamo facendo passi avanti, difendiamo tanto e queste buone partite giocate sono frutto di un percorso e non di una casualità: il lavoro svolto in settimana si vede”.
Sabato scorso contro Marsala Giulia è stata protagonista con 15 punti, risultando la top scorer della partita. “Sono ovviamente contenta della mia prova, ma anche del gruppo: tutte abbiamo messo un pezzettino in più del solito e questo ha pagato tanto e si è visto molto in difesa, dove conta fortemente la volontà e dove non cadeva nulla”.
Schiacciatrice, poi opposta per necessità in seguito all’infortunio di Martinelli e ora il ritorno in posto quattro. “Il mio passato da doppio ruolo – commenta Bartesaghi – è stato utile e non mi ha fatto sentire il “peso” del cambiamento. In un momento di difficoltà della squadra c’era bisogno di questa scelta e l’ho vissuta come un’opportunità in più. Inoltre, ci siamo molto unite in palestra per cercare di uscire da quello che era un momento delicato”.
Domenica nuovo appuntamento al PalaCoim contro Vicenza. “Ho giocato con Jessica Panucci a Baronissi e sono contenta di rivederla; cercheremo di aggredire l’Anthea, a partire dalla battuta; saranno importanti anche la pazienza e la costanza nel gioco che si esprime”.