Roma. Trasloca da Courmayeur a Torino il tradizionale torneo internazionale per le nazionali seniores femminili. Quest’anno a contendersi il prestigioso trofeo saranno: Italia, Cina, Giappone e Polonia. La manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale di Torino e da quello Regionale Piemonte si svolgerà a Torino presso il PalaRuffini dal 16 al 20 giugno. La formula dell’ evento prevede un girone all’ italiana, seguito da semifinali e finale. La prima giornata vedrà opporsi Cina-Giappone e Italia-Polonia, il giorno successivo Polonia-Cina seguita da Giappone –Italia, la fase di qualificazione si concluderà poi con Giappone-Polonia e Italia-Cina. In base alla classifica verranno determinate le due semifinali che vedranno affrontarsi rispettivamente la prima classificata contro la quarta e la seconda con la terza. La competizione sarà di altissimo livello, poiché ad affrontarsi sono presenti quattro fra le migliori compagini mondiali. Per la nazionale di Massimo Barbolini il torneo sarà un importante test, in vista delle Qualificazioni al Mondiale 2010 e della difesa del titolo europeo in Polonia. Il commissario tecnico ha dichiarato che nel quadrangolare verranno schierate le giocatrici appartenenti al gruppo storico, alla loro prima uscita stagionale; infatti Barbolini ha giá annunciato che nello storico torneo di Montreux, in Svizzera dal 9 al 14 giugno, scenderá in campo una squadra diversa.
Per ulteriori informazioni sul torneo torinese è disponibile il sito del comitato regionale del Piemonte www.piemonte.federvolley.it, dal quale è possibile prenotare i tagliandi on-line.
Calendario – Qualificazioni 16 giugno: Cina-Giappone, Italia-Polonia; 17 giugno: Polonia-Cina, Giappone-Italia; 18 giugno: Giappone-Polonia, Italia-Cina; Semifinali 19 giugno: 2°class-3°class, 1°class-4°class; Finali 20 giugno: (Finali) 3°-4° posto; 1°-2° posto.