L’Assitec Volleyball batte per 3-0 (25-21 25-23 25-22) la D&A Esperia Cremona, seconda forza del pool salvezza del Campionato Nazionale di Pallavolo Femminile Serie A2 e conquista tre punti importantissimi. MVP della gara il libero di Sant’Elia, Federica Vittorio, autrice di una grandissima prestazione. Al PalaIaquaniello il tifo è molto caldo e dopo un po’ di tempo anche coach Nino Gagliardi riesce a schierare, finalmente, la formazione tipo: Spinello in palleggio opposta a capitan Botarelli, al centro Cogliandro ed Hollas, schiacciatrici Dzakovic e Ghezzi, libero Vittorio.
Coach Valeria Magri risponde con Mennecozzi-Kullerkann K., Kullerkann L.-Landucci, Piovesan-Rossini, Zampedri libero.
Nel primo set le squadre si affrontano a viso aperto con L’Assitec che prende qualche lunghezza di vantaggio (10-7 e poi 17-14), ma viene raggiunta sul 18-18 pari da Cremona. Coach Gagliardi chiama time out per riordinale le idee. Il discrezionale funziona e le gazzelle con un monster block di Costagli vanno avanti 20-19. Coach Magni sospende il gioco, ma due errori della D&A Esperia portano le padroni di casa sul 22-19. È l’allungo decisivo, la fast di Cogliandro sentenzia il primo set per Sant’Elia, 25-21.
Si procede punto a punto anche nel secondo set, Dzakovic con in mano out porta le padroni di casa sul 15-13. Cremona non ci sta e pareggia subito i conti, le squadre vanno a braccetto fino al 20-20. Poi parziale di 3-0 per le gazzelle che si portano sul 23-20. Capitan Botarelli suggella la vittoria del secondo set per le ragazze di coach Gagliardi 25-23.
Equilibrato anche l’inizio del terzo set, ma è sempre L’Assitec a condurre il gioco: dopo le prime schermaglie, Cogliandro fissa il parziale sul 12-7. Le ragazze di coach Nino Gagliardi mantengono l’andatura, Vittorio in giornata di grazia “scorta” le gialloblù sul 17-13. Cremona però non ci sta, Piovesan in diagonale accorcia sul 19-17. Un monster block ancora di Costagli fa scappare L’Assitec sul 24-21. Ed è sempre la schiacciatrice toscana a chiudere il set, 25-22. 3-0 per l’Assitec.
“Non era una partita semplice – ha detto Federica Vittorio, libero dell’Assitec Volleyball – e riuscire a farla nostra in questo modo è una bellissima soddisfazione. Siamo state brave per l’abbiamo approcciata da subito con la giusta testa, siamo state costanti. Questa è la strada giusta, dovevamo vincere ed abbiamo conquistato punti importantissimi».
“Oggi non abbiamo mai mollato, – ha detto Valeria Magri, coach della D&A Esperia Cremona – siamo sempre arrivate li, punto a punto, ma non siamo riuscite, alla fine, a concludere. Questo è stato il problema. È stata una trasferta difficile, Sant’Elia ha meritato di fare questo risultato anche se fino alla fine di ogni parziale ce la siamo giocata”.