Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiL’Assitec Volleyball batte per 3-0 (25-21 25-23 25-22) la D&A Esperia Cremona, seconda forza del pool salvezza del Campionato Nazionale di Pallavolo Femminile Serie A2 e conquista tre punti importantissimi. MVP della gara il libero di Sant’Elia, Federica Vittorio, autrice di una grandissima prestazione. Al PalaIaquaniello il tifo è molto caldo e dopo un po’ di tempo anche coach Nino Gagliardi riesce a schierare, finalmente, la formazione tipo: Spinello in palleggio opposta a capitan Botarelli, al centro Cogliandro ed Hollas, schiacciatrici Dzakovic e Ghezzi, libero Vittorio.
Coach Valeria Magri risponde con Mennecozzi-Kullerkann K., Kullerkann L.-Landucci, Piovesan-Rossini, Zampedri libero.
Nel primo set le squadre si affrontano a viso aperto con L’Assitec che prende qualche lunghezza di vantaggio (10-7 e poi 17-14), ma viene raggiunta sul 18-18 pari da Cremona. Coach Gagliardi chiama time out per riordinale le idee. Il discrezionale funziona e le gazzelle con un monster block di Costagli vanno avanti 20-19. Coach Magni sospende il gioco, ma due errori della D&A Esperia portano le padroni di casa sul 22-19. È l’allungo decisivo, la fast di Cogliandro sentenzia il primo set per Sant’Elia, 25-21.
Si procede punto a punto anche nel secondo set, Dzakovic con in mano out porta le padroni di casa sul 15-13. Cremona non ci sta e pareggia subito i conti, le squadre vanno a braccetto fino al 20-20. Poi parziale di 3-0 per le gazzelle che si portano sul 23-20. Capitan Botarelli suggella la vittoria del secondo set per le ragazze di coach Gagliardi 25-23.
Equilibrato anche l’inizio del terzo set, ma è sempre L’Assitec a condurre il gioco: dopo le prime schermaglie, Cogliandro fissa il parziale sul 12-7. Le ragazze di coach Nino Gagliardi mantengono l’andatura, Vittorio in giornata di grazia “scorta” le gialloblù sul 17-13. Cremona però non ci sta, Piovesan in diagonale accorcia sul 19-17. Un monster block ancora di Costagli fa scappare L’Assitec sul 24-21. Ed è sempre la schiacciatrice toscana a chiudere il set, 25-22. 3-0 per l’Assitec.
“Non era una partita semplice – ha detto Federica Vittorio, libero dell’Assitec Volleyball – e riuscire a farla nostra in questo modo è una bellissima soddisfazione. Siamo state brave per l’abbiamo approcciata da subito con la giusta testa, siamo state costanti. Questa è la strada giusta, dovevamo vincere ed abbiamo conquistato punti importantissimi».
“Oggi non abbiamo mai mollato, – ha detto Valeria Magri, coach della D&A Esperia Cremona – siamo sempre arrivate li, punto a punto, ma non siamo riuscite, alla fine, a concludere. Questo è stato il problema. È stata una trasferta difficile, Sant’Elia ha meritato di fare questo risultato anche se fino alla fine di ogni parziale ce la siamo giocata”.