Uno 0-3 tutto di cuore per le Leonesse, che respingo le piemontesi con una super Viganò (Mvp) del match, nell’ultima di andata e allungano sulle inseguitrici.
Il match valevole per la 13ª e ultima giornata del girone d’andata vede esultare meritatamente le bresciane, protagoniste di un match non per deboli di cuore. Si sono viste rimonte, momenti di luce, e qualche piccola ombra (ci può stare), ma anche il saperne uscire a testa alta. Protagonista su tutte una sontuosa Viganò, eletta MVP del match dalla dirigenza monregalese, ma c’è da considerare il buon apporto di Garavaglia a match in corso, la costanza di Saccomani (3 muri e 4 ace), una Martinelli sopra le righe (13 punti con 1 ace e 4 muri), e una Portalupi strepitosa.
Starting six monregalese che vede Stomeo al palleggio opposta a Bici, Dhimitriadhi e Camperi in banda, Borgogno e Bruno al centro, Poma libero. Risponde Brescia con Prandi alzatrice opposta a Baldi, Viganò e Saccomani in banda, Lapi e Martinelli al centro, Portalupi libero.
Un muro di Lapi inaugura l’incontro e Baldi con un ace segna il 3-4 e una fast di Martinelli pone fine a uno scambio combattutissimo. Le piemontesi però restano agganciate combattendo palla su palla, infatti un doppio muro monregalese rimette in equilibrio il match 10-10. Brescia mantiene una vantaggio di misura finché una doppia giocata di Martinelli regala il +3 (13-16) e la panchina locale ricorre al tempo discrezionale. Saccomani e Viganò fanno ancora +4. Sul 14-20 coach Secchi prova a inserire Cane, Mazzola risponde dando un turno di riposo a Saccomani, inserendo in seconda linea Zampedri. Bici in battuta sa fare male ma Viganò risponde con una schiacciata formidabile: 17-23. Viganò impeccabile nelle due fasi, Portalupi superlativa, e il set si chiude in favore delle bresciane 17-25.
Secondo set che vede le ospiti andare sotto 7-4 sotto il muro monregalese. Il time-out di Mazzola non ferma il buon momento delle padrone di casa che volano 12-6 sostenute da una difesa in crescendo. Viganò prova a rompere il digiuno bresciano in attacco ma dura poco (16-8), e Mazzola inserisce Garavaglia per Baldi, qualcosa si muove sul 16-11 le piemontesi chiedono il tempo per riordinare le idee, e così accade nuovamente sul 18-16. Il muro di Martinelli segna il pareggio e una gran schiacciata di Garavaglia è il punto del sorpasso 19-20. Dentro Carraro per Stomeo fra le avversarie, nelle fila Bresciane ancora Zampedri per dare solidità alla seconda linea. Garavaglia continua a martellare ma Viganò è scatenata, sono per lei i palloni che scottano e Millenium perfezione la rimonta 21-25.
La Lpm prova la reazione nel terzo con un perentorio 3-0. Saccomani si rende insidiosa dai 9 metri con due ace nel suo turno di battuta, ma Mondovì replica bene fino al 9 pari, poi qualche imprecisione delle locali agevola il compito delle bresciane. Sul 9-14 coach Secchi opta per inserire nuovamente Carraro al palleggio per Stomeo ma Saccomani mette tutto in ordine con una gran diagonale stretta, respingendo i tentativi di rimonta piemontesi. Dentro, come di consueto Zampedri su Saccomani e Dall’ara per la battuta. Le padrone di casa le provano tutte per rientrare e restano pericolosamente in scia, fino ad agguantare il pareggio. Rientra Baldi su Garavaglia che fa ace e Brescia ha 2 match-ball annullati da Mondovì, si chiude il cambio di Garavaglia per Baldi. Si va sul 25-25 e un ace fortunoso di Saccomani chiude una caldissima contesa 25-27.
Lpm Bam Mondovì – Millenium Brescia (18-25, 21-25, 25-27).
Millenium Brescia: Baldi 4, Garavaglia 5, Viganò 16, Portalupi (L), Saccomani 15, Prandi 2, Martinelli 13, Zampedri, Dall’Ara, Lapi 2. A disposizione: Dall’acqua, Biava, Mazzoleni. Allenatore: Enrico Mazzola. Assistente: Marco Zanelli.
Servizi vincenti: 8. Servizi errati: 7. Muri: 9. Ricezione: 59%-19%.
Lpm Bam Mondovì: Bici 8, Carraro 1, Poma (L), Dhimitriadhi 15, Borgogno 4, Bruno 3, Stomeo 1, Rolando, Cane, Camperi 13. A disposizione: Costamagna, Martina, Bonelli. Allenatore: Secchi Luca.
Servizi vincenti: 1. Servizi errati: 7. Muri: 8. Ricezione: 57%-12%.