Dopo la prima tappa del 12° Campionato Italiano Kenwood Cup 2005 di Beach Volley Femminile (4×4) giocatasi a Metaponto, le sorelle gemelle Natalia e Valentina Serena analizzano il rendimento del proprio team, Gruppo Cambiaso Risso Santeramo, giunto 5° dopo aver battuto nella propria finalina il Tortolì per 2-0 e dopo aver combattuto alla pari delle avversarie in tutti i match disputati sia nella giornata di sabato 18 che in quella di domenica 19 giugno.
– Quella di Metaponto è stata una tappa di studio – commenta Natalia (schiacciatrice veneziana) -Potenzialmente siamo una squadra molto forte. In questa prima tappa di beach, però, non siamo riuscite ad esprimere tutto il nostro valore in campo. Peccato! Siamo partite con il piede giusto battendo il Tortolì per 2-0, ma soprattutto giocando un buonissimo beach. Subito dopo abbiamo lottato alla pari con l’Altamura, anche se è mancata da parte nostra un po’ di freddezza sotto rete. Ciò si è verificato anche nel match con il Matera, soprattutto in alcuni momenti decisivi che potevano chiudere la gara a nostro favore. Mi spiace davvero tanto, sia per il nostro sponsor, Gruppo Cambiaso Risso, che per la dirigenza Alfieri. Devo dire però che non siamo demoralizzate, anzi, ciò servirà a caricarci ancor più per la tappa di ripescaggio di Viareggio (2-3 luglio prossimi) : il nostro è un “gruppo” splendido che saprà reagire e conquistare la finale di Paestum (Parola di Natalia Serena) –
Sulla stessa lunghezza d’onda è l’altra splendida gemella Valentina (palleggiatrice):
– Il risultato di questa prima tappa certo non mi soddisfa, devo dire però che è stata comunque un’esperienza divertente, così come ci insegna la filosofia del beach: si vuole vincere lottando su ogni palla, ma al contempo distribuendo sorrisi. Siamo comunque un validissimo gruppo, equilibrato e sobrio in tutti i reparti. A Metaponto è mancata da parte nostra un po’ di sicurezza. Con il Matera, per esempio, malgrado nelle gare amichevoli pre-tappa abbiamo chiuso il risultato sempre a nostro favore; in quella che più contava la tensione agonistica ci ha giocato un brutto scherzo. A Viareggio andrà sicuramente meglio: vogliamo onorare fino in fondo i colori del Gruppo Cambiaso Risso Santeramo, così come vogliamo conquistare a tutti i costi la qualificazione alla finale di Paestum che assegnerà il 12° scudetto di beach volley femminile 4×4. –
Anche la società sportiva Alfieri Volley Santeramo crede in questo gruppo, che potrebbe essere arricchito da alcuni nuovi innesti, e punta a conquistare un posto per il Master di Paestum (15-17 luglio 2005).
Intanto si lavora per il team di A1 (buone notizie sono in arrivo per i tifosi Alfieri) e per i Camp estivi di pallavolo che si terranno presso i centri sportivi di Sportilia, in provincia di Forlì, e Nadir a Putignano, provincia di Bari. Per informazioni 080.3032812 (segreteria Alfieri Volley Santeramo).