Gs Dìper Dì Emmedata Loreto: derby marchigiano all’Ancona
Autore: Lega Volley Femminile
28 Dicembre 2009

Il derby del PalaSerenelli muove la classifica della Gs Dìper Dì Emmedata, sconfitta al tie-break dall’Edilcost Ancona al termine di una gara comunque molto equilibrata. Dopo la solita partenza ad handicap, la squadra del nuovo coach Andrea Pistola risale la china con determinazione vincendo il secondo set e perdendo in volata il terzo. I punti di Percan e di una Giuliodori in grande spolvero spingono al quinto parziale Loreto, che però si arrende al cospetto delle doriche priva di Eleonora Chiappa (sostituita da Lucia Marcacci) ma brave a sprintare ottenendo il sesto risultato utile consecutivo.

I SESTETTI:
GS DìperDì Emmedata: Percan, Pietrelli, Giuliodori, Battistini, Nosekova,
Mastrodicasa, Alicino (L).
Edilcost Ancona: Sustring, Pettinari, Alessandrini, Zebi, Filipovics,
Marcacci, Camarda (L).

1° SET: Il primo punto della gara è dell’applaudita ex Alessandrini, il cui
braccio caldo tanto in attacco quanto dalla linea dei nove metri ispira il
primo allungo del match (1-6) in collaborazione con il muro di Zebi che ferma Giuliodori e Filipovics che intercetta Nosekova. Il vantaggio aumenta sensibilmente, complici gli errori in attacco (due consecutivi di Mastrodicasa e Percan per il 4-11) e le imprecisioni in ricezione (tap-in di Sustring su ricezione lunga di Alicino). Le doriche volano, la Gs DìperDì sembra paralizzata, incapace di una benchè minima reazione, ed il 4-16 del secondo tempo tecnico assume i contorni della punizione più severa. Un’Edilcost concentratissima non concede nulla (un solo punto regalato contro i 9 concessi dalle padrone di casa), e i primi pallidi segnali di reazione di Loreto arrivano quando ormai la frazione inaugurale è compromessa. Il set si chiude con un diagonale largo di Pietrelli (quinto errore in attacco di squadra).

2° SET: Lo spartito muta radicalmente, perché la Gs DìperDì schizza via dai blocchi con quella determinazione restata negli spogliatoi ad inizio incontro (8-4). Il servizio di Battistini e compagne si fa maggiormente incisivo e la ricezione dorica inizia a stentare. Cresce il numero degli errori della squadra di Luisa Fusco, che sul 6-14 richiama in panchina Titia Sustring ed inserisce Alice Martini. Sul 18-9 un contrattacco in ‘pipe’ di Percan esce di un soffio, e Laura Zebi al servizio ricuce in parte lo strappo indivinando una efficace serie di battute (18-12). L’allenatrice delle doriche modifica ulteriormente l’assetto in campo rinunciando anche all’altra straniera (fuori Filipovics per Ceppitelli) ma l’andamento del parziale non subisce modifiche di sorta. Un errore di Martini al servizio regala la prima palla set alla squadra di Pistola (24-15), che con il tap-in sottorete di Giuliodori impatta il conto dei parziali.

3° SET: Dopo due parziali a senso unico, l’avvio del terzo parziale offre
equilibrio e incertezza, con due muri consecutivi di Pettinari (uno su Percan e e uno su Pietrelli) che mandano sul 2 Ancona al primo tempo tecnico (6-8). Pronta la risposta della Gs DìperDì, con la battuta di Mastrodicasa che mette sotto torchio la ricezione di Camarda e ribalta prontamente la situazione (10-8). La tensione si taglia col coltello, con Loreto che resta avanti sino al secondo tempo tecnico ma sul 16-15 accusa un passaggio a vuoto prontamente sfruttato dall’Edilcost (16-18), che torna a ridurre al minimo la percentuale di errore (appena uno nel terzo). Un potente servizio in salto di Sustring dà il 3 alle ospiti con Pistola che chiama tempo (17-20). La Gs DìperDì ci mette pazienza e cuore, un contrattacco di Percan (sei punti nel parziale) ed uno smash in rete di Zebi danno rispettivamente pareggio e sorpasso (23-22), ma il
muro dell’Edilcost dopo la parità a quota 23 decide il set: due consecutivi su Nosekova (uno di Marcacci e uno su Filipovics) mandano sul 2-1 la formazione di Luisa Fusco.

4° SET: L’andamento di inizio parziale ricalca quello della frazione
precedente, ma stavolta è la Gs DìperDì Emmedata a tagliare per primo il
traguardo al primo tempo tecnico (8-6): due muri di Giuliodori su Sustring mandano sul 4 Loreto (12-8) che mantiene le quattro lunghezze di vantaggio alla seconda sospensione imposta. Sul 19-13 sembra finita, ma l’Edilcost sul turno di battuta di Zebi torna a farsi minacciosa (19-17), ma esaurisce le energie in vista dell’aggancio, con la pronta reazione delle locali che volano sul 22-17 trascinate dai punti di una instancabile Percan (7 punti nella frazione) e ipotecano il parziale, che si conclude con Sustring che stringe troppo il diagonale che regala il punto numero 25 a Loreto.

5° SET: La verve di Zebi agevola l’uscita dai blocchi ad Ancona (1-3), che
trova il 3 al cambio di campo con un muro di Pettinari su Percan (5-8) e
costringe Pistola al tempo con la battuta di Sustring che coglie impreparata al servizio Pietrelli (5-9). Il segnale della resa arriva con il secondo errore di Pietrelli in ricezione – stavolta su servizio di Pettinari – che manda al massimo vantaggio l’Edilcost (6-11) e con la fast di Giuliodori (comunque tra le migliori del match) che esce di pochi centimetri. La pallone sparato alle stelle da Nosekova regala la prima palla match alle ospiti, poi il muro di Filipovics intercetta Percan e fa calare il sipario sulla gara.

GS DI’perDI’ EMMEDATA – EDILCOST ANCONA 2-3

GS DI’perDI’ EMMEDATA: Battistini 3, Percan 22, Nosekova 14, Mastrodicasa 12, Giuliodori 16, Pietrelli 6, Carravieri, Liguori, Alicino (L). N.E. Ortolani, Sampaolesi. All. Pistola
EDILCOST ANCONA: Marcacci 2, Alessandrini 16, Sustring 19, Zebi 15,
Filipovics 12, Pettinari 10, Martini 1, Ceppitelli 1, Camarda (L). N.E.
Chiappa, Zannini, Trillini. All. Fusco
ARBITRI: Zavater (RM) – Cappelletti (AN)
PARZIALI: 12-25 (22’), 25-15 (23’), 23-25 (27’), 25-20 (26’), 8-15 (15’)
Note: Aces: Loreto 2, Ancona 6
Muri vincenti: Loreto 14, Ancona 15
Battute sbagliate: Loreto 7, Ancona 8

Visualizza sponsor