Gs DìperDì Emmedata Loreto: capitan Percan suona la carica in vista del match casalingo con Chieri
Autore: Lega Volley Femminile
15 Dicembre 2009

La battuta d’arresto subìta sul campo della Cedat 85 mette fine alla striscia di risultati positivi della Gs DìperDì Emmedata. Non era senza dubbio semplice affrontare una squadra affamata di punti, che davanti al proprio pubblico è sempre stata in grado di tirare fuori eccellenti performance, ma visti i segnali di crescita mostrati nelle ultime uscite dalla formazione mariana, una conclusione così rapida del match ha lasciato comprensibilmente l’amaro in bocca.
“Diciamo che dalla trasferta di San Vito era lecito attendersi qualche cosa in più – ammette il capitano Sonja Percan – perché stavamo attraversando un periodo felice nel quale avevamo giocato una buona pallavolo, pur concedendoci qualche pausa nell’arco della gara. Però le nostre avversarie domenica hanno dimostrato di avere qualcosa in più, se non altro sotto l’aspetto delle motivazioni: erano reduci da tre sconfitte consecutive, e la loro voglia di vincere ha fornito quella spinta e quella determinazione che a noi sono mancate. Mettiamoci anche che San Vito è stato sempre un campo ostico per tutti, dove non è semplice giocare – prosegue l’opposto della Gs DìperDì Emmedata – e non siamo stati in grado di gestire le difficoltà che si sono presentate. Abbiamo perso male, questo sicuramente, ma non è un passo falso che mette in dubbio le qualità di questa formazione”.
Il tempo di metabolizzare il 3-0 subìto in terra pugliese non c’è, perché è alle porte c’è già la gara contro la Magliano Trasformatori Chieri. Il sestetto piemontese si presenta al PalaSerenelli forte di due autoritarie affermazione tra le mura amiche (doppio 3-0 inflitto in sequenza a Vicenza e Donoratico), che hanno permesso alle ragazze di Bruno Napolitano di fare un notevole balzo in avanti in classifica.
“Per certi versi tornare subito in campo può essere un vantaggio – riflette il capitano – perché ci dà modo di mettere subito alle spalle questa brutta prestazione e di concentrarci sulla prossima partita.  Certo, Chieri è una squadra temibile, che può contare su buone individualità e dopo aver un po’ stentato all’inizio sta mostrando tutto il suo valore. Ma resto dell’avviso che dipenderà molto da noi: in casa abbiamo una marcia in più, e dobbiamo dimostrarlo anche con squadre che occupano posizioni di classifica più elevate della nostra, perché questo è un campionato in cui si può vincere e si può perdere con tutti. E’ l’aspetto mentale che secondo me fa la differenza, – conclude Percan –e da parte nostra c’è il desiderio di riscattarci: vogliamo tornare subito al successo, per risalire in classifica e dimostrare che quello di San Vito è stato solo un episodio”.
La gara con Chieri, in programma mercoledì sera, scatterà alle 20,30 e sarà diretta dai signori Sandro Costantini ed Alessandro Oranelli.

Visualizza sponsor