Gs DìperDì Emmedata Loreto: contro Roma arriva il terzo successo consecutivo
Autore: Lega Volley Femminile
6 Dicembre 2009

GS DI’PERDI’ EMMEDATA 3
SO.GE.SA ROMA 1

GS DI’PERDI’ EMMEDATA: Battistini 6, Percan 26, Ortolani 1, Pietrelli 4,
Mastrodicasa 14, Nosekova 15, Giuliodori 9, Liguori 1, Carravieri, Alicino (L).
N.E. Brutti, Sampaolesi. All. Sabbatini
SO.GE.SA ROMA: Renzi 6, Roani 12, Jaline 18, Mattiolo 11, Marazza 3, Chihab
10, Ensabella, Russo, Capone (L). N.E. Conti. All. De Gregoriis
ARBITRI: Guarneri (ME) – Contini (RO)
PARZIALI: 19-25 (25’), 25-17 (23’), 25-19 (25’), 25-21 (26’)
Note: Aces: Loreto 4, Roma 3
Muri vincenti: Loreto 11, Roma 8
Battute sbagliate: Loreto 8, Roma 4

Non c’è due senza tre. La Gs DìperDì Emmedata infila il terzo successo consecutivo, piegando Roma in quattro set e continuando la scalata alla classifica. Dopo una falsa partenza, le ragazze di Sabbatini entrano in partita e trascinate dai punti di una Percan a tratti incontenibile (26 punti, miglior prestazione stagionale per l’opposta croata) riescono a incamerare l’intera posta in palio.

I SESTETTI:
GS DìXDì EMMEDATA LORETO: Battistini, Nosekova, Mastrodicasa, Percan, Pietrelli, Giuliodori, Alicino (L).
SO.GE.SA ROMA: Roani, Renzi, Marazza, Jaline, Chihab, Mattiolo, Capone (L).

1° SET: Si comincia con un vivace botta e risposta, e la sfida a distanza tra Jaline e Percan che entra già nel vivo: Roma sprinta sul 6-3, ma Loreto replica immediatamente sulla rotazione con Mastrodicasa in battuta (suo l’ace del sorpasso sul 7-6). Le difficoltà di Nosekova in ricezione (molto cercata dai servizi avversari) spingono coach Sabbatini a inserire al suo posto Ortolani, subito ‘pizzicata’ a muro da Marazza (10-14). Un discutibile fallo di doppia in palleggio fischiato a Battistini mantiene sul 4 le capitoline al secondo tempo tecnico (12-16). Il set gira sul 19-20 (dopo l’attacco out di Roani ed il muro di Giuliodori su Mattiolo): per due volte la Gs DìperDì ha il pallone per impattare, ma alla fine un beffardo palleggio di Chihab chiude l’azione e il set, perché il successivo break di 4-0 delle ospiti lascia sul posto le padrone di casa e chiude la frazione.

2° SET: Fulminea la partenza di Loreto (6-0 e 8-3) ma Roma non si scompone e coi punti di Roani (4 nel parziale con un ottimo 67% di positività offensiva) si rimette in scia sul 9-8. Ma le giallorosse cedono di schianto appena superata quota 10, complice anche la ritrovata vena in difesa delle ragazze di Sabbatini (in particolare Battistini e Alicino) La migliore tenuta in ricezione e l’esplosione di Nosekova (4 punti in attacco più un muro vincente su Renzi) fanno decollare la Gs DìperDì (21-15). Un contrattacco di Percan ed il muro su Jaline (il secondo nel set per le biancoazzurre e il secondo subito dalla brasiliana nella gara) consentono alle padrone di casa di impattare il conto dei set.

3° SET: L’avvio di parziale di Percan e compagne è nuovamente positivo, e l’ insidiosa battuta flot di Mastrodicasa manda in affanno la ricezione giallorossa (11-5), con Jaline che su palla scontata fatica oltremodo a trovare varchi nel muro avversario (chiuderà la frazione con 2 punti, 3 errori e due muri subiti). Le capitoline ricuciono in parte lo strappo, sostenute da un’ irriducibile Mattiolo (16-12) ma nonostante un’efficacia offensiva minore rispetto al parziale precedente la Gs DìperDì dà sempre l’impressione di tenere in pugno il set. Sul 23-19 un diagonale a segno di Nosekova manda Loreto al set- point, che Simona Battistini (gara da incorniciare la sua) tramuta subito in punto numero 25 intercettando a muro Roani.

4° SET: La Gs DìperDì Emmedata scatta ancora bene dai blocchi, con un muro di Percan su Roani e il tap-in di Mastrodicasa su ricezione lunga di Capone che dà il 5-2 (tempo chiesto da De Gregoriis). Un capolavoro di Percan (lungolinea in extrarotazione sull’incrocio delle righe) regala il 4 al primo tempo tecnico, ma le giallorosse non mollano e con battuta e difesa tornate aggressive al punto giusto impediscono a Loreto di fuggire, impattando anche a quota 14 a seguito di un punto contestato (non rilevato un evidente doppio tocco). I punti della legione straniera loretana (6 a testa per Percan e Nosekova) danno il ‘la’ all’allungo decisivo (18-14), e alle giallorosse non bastano i punti di una ritrovata Jaline (6 nella frazione). Alla terza palla match, una ricezione lunga di Nosekova supera il nastro e cade nella metà campo avversaria e regala
il punto della vittoria.

Visualizza sponsor