GS DìperDì Emmedata Loreto: il libero Francesca Alicino commenta l’esordio vincente con Verona
Autore: Lega Volley Femminile
12 Ottobre 2009

Tutto è bene ciò che finisce bene, recita il proverbio. Per la GS DìperDì Emmedata l’esordio nel torneo cadetto si è rivelato un percorso ad ostacoli, che ha obbligato le ragazze di coach Luciano Sabbatini agli straordinari, ma che alla fine – dopo oltre due ore di battaglia – ha regalato un meritato successo. La soddisfazione per i due punti conquistati è tangibile, anche se il prezzo da pagare – in termini di sofferenze – è stato indubbiamente elevato.
“Non c’è che dire, siamo molto contente per questa bella vittoria – commenta a fine match il libero della GS DìperDì Emmedata, Francesca Alicino – ma c’è stato un momento in cui obiettivamente non sapevamo come venirne fuori, perché un approccio così fiacco alla gara non l’avevamo mai avuto negli incontri finora disputati. Sarà stata l’emozione dell’esordio, un po’ di tensione perché in fondo gran parte del gruppo era all’esordio in A2, ma all’inizio riuscivamo a sbagliare anche le cose più semplici. Da metà del terzo set in poi la partita è cambiata, perché qualche pallone in più preso in difesa ci ha dato fiducia, la ricezione è cresciuta e la grande determinazione del gruppo ha fatto il resto”.
La gara ha preso una piega diversa da quella prevista, non solo per le iniziali difficoltà di una GS DìperDì Emmedata contratta, ma anche per la tipologia di gioco espresso dal Verona di coach Galli, un po’ diverso da quella preventivata alla vigilia.
“Beh, la cosa più importante da fare era sicuramente quella di limitare le loro schiacciatrici di posto 4 – spiega Alicino – e nel complesso le abbiamo tenute bene, mentre invece abbiamo fatto più fatica a fermare la loro opposta Minati. Ma l’esordio è difficile anche per questo, perché gli unici riferimenti che si hanno per studiare bene l’avversario arrivano dal precampionato. Il nostro merito è senza dubbio quello di aver reagito di fronte alle difficoltà che si sono presentate, ed al di là dei punti presi, questo è un aspetto che sarà molto importante nel prosieguo del campionato”.

Visualizza sponsor