Gs DìperDì Emmedata Loreto: Netto 3-0 all’Infotel Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
8 Novembre 2009

Autentica dimostrazione di forza della Gs DìperDì Emmedata che con un rotondo 3-0 si sbarazza del pericoloso Forlì, che nelle prime due trasferte di campionato era riuscito a fare bottino pieno incamerando sei punti. La prima avversaria da sconfiggere è stata però la sfortuna che si è accanita sotto forma di influenza, obbligando Giuliodori a letto (al suo posto coach Sabbatini ‘rischia’ una Sampaolesi a mezzo servizio per un problema agli addominali) e la coppia Percan-Giuliodori a scendere in campo febbricitanti. Ma le criticità emerse hanno sortito l’effetto di compattare il gruppo e di esaltare la capacità di reazione delle ragazze, che già dai primi punti partono col piglio giusto e prendono in mano il pallino del gioco.

I SESTETTI:
GS DìperDì Emmedata: Pietrelli, Mastrodicasa, Battistini, Nosekova,
Sampaolesi, Percan, Alicino (L)
Infotel Forlì: Piolanti, Jankovic, Lo Cascio, Caponi, Agostinetto, Matthes,
Vecchi (L)

1° SET: La Gs DìperDì Emmedata scatta con rabbia dai blocchi, sospinta dalla verve al servizio di Pietrelli (un ace) e da due perfette ‘pipe’ in contrattacco di Percan (5-1). Alla prima sospensione tecnica è 8-3 Loreto, con Forlì in palese difficoltà specie nel fondamentale della ricezione ed in paio di occasioni ‘graziata’ da Loreto che su free-ball non riesce a concretizzare rendendo più cospicuo il gap in termini di punti. La ‘doppietta’ di Nosekova proietta la Gs Dì per Dì al 7 (15-8) e costringe Manuela Benelli a chiamare tempo. Ma il parziale ha già preso una piega precisa, che nemmeno il secondo tempo richiesto dall’allenatrice ospite ed il successivo cambio (Poli per Lo Cascio) riesce a cambiare. Coach Sabbatini chiama precauzionalmente una sospensione sul 23-15 dopo il break di 3-0 dell’Infotel, ma l’1-0 è solo questione di tempo e arriva a referto con l’errore in battuta di Jankovic.
2° SET: Le romagnole partono meglio, complici due attacchi in lungolinea out di Pietrelli (1-3) ma un gran muro di Nosekova su Matthes ed un altro ace di Pietrelli regalano al sestetto di Sabbatini pareggio e sorpasso (6-5). Al primo time-out tecnico la Gs DìperDì è avanti di due punti, ma Forlì risale e con un ace di Jankovic si porta a fare l’andatura (11-9), sostenuta dalle difese di una onnipresente Vecchi e dagli attacchi di Poli, confermata in campo in luogo di Lo Cascio. L’Infotel raggiunge il secondo imtermedio col minimo vantaggio (16-15), perché dal 12-15 Percan e compagne impattano a quota 15, sfruttando anche l’imprecisione dalla linea dei nove metri delle ospiti. Dopo quota 20 Loreto mette il pilota automatico e con un’accelerazione bruciante (tre contrattacchi consecutivi di Percan e Pietrelli) si porta sul 24-21: Piolanti annulla la prima palla set, e sulla seconda un muro di Mastrodicasa ferma Matthes ed è 2-0.
3° SET: Coach Benelli rivolta il sestetto come un guanto: dentro nuovamente Lo Cascio, insieme alla promettente Wittock e panchina per Jankovic e Matthes. Il primo allungo è però ancora di marca biancoblu, con due break-point di una pirotecnica Pietrelli (8-5). La Gs DìperDì non molla la presa e prosegue a macinare gioco e punti, arrivando alla seconda sospensione tecnica con un rassicurante 5 (16-11 con l’ace di Martina Nosekova). Forlì è ormai in balia delle avversarie, e sembra attendere solo la conclusione della gara. Il muro di Mastrodicasa su Piolanti porta Loreto al match-point, dal 24-16 il colpo di coda dell’Infotel prolunga la partita giusto il tempo di far chidere a coach Sabbatini l’ultimo time-out della serata, poi sul 24-20 Martina Nosekova sbatte il giù il pallone per un 3-0 che non fa una piega.

GS DìperDì EMMEDATA – INFOTEL FORLI’ 3-0
PARZIALI: 25-16 (25’), 25-22 (27’), 25-20 (25’)
Note: Aces: Loreto 5, Forlì 1
Muri vincenti: Loreto 4, Forlì 4
Battute sbagliate: Loreto 8, Forlì 10

GS DI’perDI’ EMMEDATA: Battistini 1, Percan 18, Nosekova 16, Pietrelli 13, Sampaolesi 1, Mastrodicasa 12, Ortolani, Carravieri, Alicino (L). N.E. Liguori, Brutti. All. Sabbatini
INFOTEL FORLI’: Agostinetto 1, Piolanti 8, Caponi 5, Matthes 6, Jankovic 4, Poli 6, Wittock 6, Lo Cascio, Moretti, Vecchi (L). N.E. Laghi, Ihnatsiuk. All. Benelli

ARBITRI: Florian (TV) – Carrara (GO)

Visualizza sponsor