MONTESCHIAVO BANCA MARCHE 3
GS DI’PERDI’ EMMEDATA 0
MONTESCHIAVO BANCA MARCHE JESI: Dall’Igna, Kilic 15, Negrini 5, Rinieri 9, Renzi 13, Devetag 7, Cerioni 1, Tirozzi 3, Mazzoni (L), Mataloni (L) 1. N.E. Calloni. All. Gaspari.
GS DI’PERDI’ EMMEDATA: Battistini 1, Percan 9, Sampaolesi 3, Ortolani 5, Pietrelli 8, Mastrodicasa 11, Sampaolesi 3, Brutti, Carravieri, Liguori, Alicino (L) 1. All. Sabbatini
PARZIALI: 25-20, 25-17, 26-24
DURATA SET: 21’, 22’, 23’
Il maggior tasso tecnico della Monteschiavo Banca Marche emerge, ma ad una Gs DìXDì Emmedata grintosa e già caratterialmente solida vanno sinceri applausi. La formazione jesina, che milita nella massima serie, si impone col massimo scarto ma le ragazze di Luciano Sabbatini, applicate nei fondamentali di seconda linea e grintose, riescono per buona parte di tutti e tre i set a lottare ad armi pari con la compagine loretana.
La partenza delle prilline è lanciata (6-1), ma grazie ad un attento lavoro in difesa ed ai punti di una Pietrelli ispirata (6 punti in attacco) il gap viene presto colmato. E dopo l’aggancio, in prossimità del secondo time-out tecnico arriva il sorpasso (15-16), grazie ad una velenosa battuta flot della Percan che coglie impreparata la ricezione di Rinieri. Ma nella seconda parte di set qualche sbavatura nel gioco offensivo (un fallo di seconda linea di Percan e due attacchi in rete di Ortolani e Giuliodori) fa pendere l’ago della bilancia dalla parte di Jesi, che con un break di 6-0 (dal 16-16 al 22-16) mette in cassaforte la prima frazione.
L’avvio di secondo set è tutto di marca biancoazzurra, con la Gs DìXDì Emmedata che alla prima interruzione tecnica sono addirittura avanti di 5 (degni di nota il gran muro di Giuliodori su Negrini del 3-7 e la battuta punto della solita Pietrelli per il 3-8). La Monteschiavo – che rispetto al set inaugurale presenta Cerioni e Tirozzi al posto di Dall’Igna e Negrini – si rimette in scia (11-12) e trascinata da Rinieri inanella un filotto di otto punti (dall’11-14 al 19-14) che rivolta la frazione come un guanto. E’ un’invasione a regalare il punto del 2-0 a Jesi, mandando le squadre al cambio di campo.
Coach Sabbatini, che nel parziale precedente aveva già dato spazio a Carravieri e Brutti, prova Sampaolesi per Giuliodori e successivamente Liguori per Pietrelli, mentre dall’altra parte della rete Gaspari (alla guida tecnica in assenza del primo allenatore Dragan Nesic) rinuncia a Rinieri. Rispetto agli altri set l’avvio è rigorosamente sulla bilancia (8-8), e mette in risalto la vena di Mastrodicasa, precisa nelle fast e attenta a muro (complessivamente 6 punti nel parziale). Ma nel finale di set è ancora la squadra di casa a piazzare l’allungo decisivo, incamerando anche la frazione conclusiva.
Per le ragazze di Sabbatini un week-end di sosta e poi subito al lavoro, per preparare il prossimo incontro amichevole che si disputerà martedì sera a Porto Recanati contro la formazione dell’Allgau Team Sonthofen, squadra che milita nella Bundesliga (massima serie tedesca).