Igor Gorgonzola Novara
09/01/2025
La Igor cade ad Aksaray nell’andata dei Playoff di CEV...
Cammino in salita nei Playoff di CEV Cup per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-1 ad Aksaray dal Kuzeyboru nella gara d’andata c...
LeggiDopo Giulia Pietrelli, Sara Sampaolesi e Federica Mastrodicasa, la società Pallavolo Loreto comunica di aver raggiunto l’accordo per la stagione agonistica 2009/2010 anche con il libero Francesca Alicino. L’atleta pugliese, nata ad Andria il 28 Dicembre del 1981, è stata una delle grandi protagoniste della promozione in serie cadetta della Gs DìperDì Emmedata, e vestirà così per il sesto anno consecutivo la casacca della formazione biancoazzurra. Parallelamente, Francesca Alicino proseguirà il suo lavoro nel settore giovanile del sodalizio mariano, mettendo al servizio delle giovani promesse del sodalizio le sue conoscenze pallavolistiche e la sua esperienza.
Icona della Pallavolo Loreto, la giocatrice pugliese, ma loretana d’adozione, ha portato la formazione marchigiana dalla serie C alla serie A2 in due diversi ruoli. Nell’anno della serie C e nei due passati in serie B2, Alicino ha ricoperto il ruolo di schiacciatrice ricevitrice. Mancina dal braccio veloce, ostica da fermare per le avversarie. Nei due anni di serie B1, invece, avviene il passaggio al ruolo di libero dove sono le sue qualità personali e la sua motivazione a frenare la voglia di schiacciare e a dare il massimo al delicato ruolo che tutt’ora ricopre. Per Francesca Alicino sarà la prima esperienza in serie A2.
“Sono molto contenta di poter far parte della squadra di Loreto nel primo anno di serie A2 – ammette Francesca Alicino – dopo averla portata fino a questo campionato dalla serie C è per me un onore ed una grande soddisfazione poter indossare per il sesto anno consecutivo la maglia di Loreto e di lavorare ancora con i tecnici Luciano Sabbatini e Roberto Penna che hanno portato la squadra fino a questo punto. Non nascondo un pizzico di emozione ma sono pronta ad affrontare un’altra stagione al massimo consapevole che ci sarà molto da lavorare per essere il più possibile competitivi in un campionato difficile come quello di serie A2.”