Gs DìXDì Emmedata Loreto: vittoria in rimonta contro la mai doma Verona
Autore: Lega Volley Femminile
12 Ottobre 2009

La Gs DìXDì Emmedata inaugura con una maratona il torneo di serie A2, faticando nei primi due parziali contro un Verona bravo ad approcciare meglio alla gara, ma uscendo alla distanza fino a ribaltare la situazione e ad imporsi al tie-break. Dopo due set caratterizzati da troppe imprecisioni e da una fatica eccessiva nel mettere palla a terra, la formazione di coach Sabbatini ritrova il bandolo della matassa da metà del terzo parziale, grazie ad una ritrovata vena dalla linea dei nove metri e ad una ricezione che ha consentito di tornare efficaci nel gioco al centro.

I SESTETTI:
GS DìXDì EMMEDATA LORETO: Battistini, Nosekova, Mastrodicasa, Percan, Pietrelli, Giuliodori, Alicino (L).
VERONA VOLLEY: Nardini, Signorile, Shopova, Gentili, Minati, Fratoni, Alberti (L).

1° SET: La Gs DìXDì inizia bene, con Shopova che prima viene fermata a muro da Mastrodicasa e poi spara out il pallone del 2-0. Ma sull’asse Minati-Fratoni le venete risalgono a china – approfittando anche delle difficoltà in attacco di Loreto – e volano sul 10-6 obbligando al time-out Sabbatini. Due errori di formazione nella prima metà di set sono lo pecchio del nervosismo di Percan e compagne che scivolano a -7 al secondo tempo tecnico. Coach Sabbatini dà spazio ad Ortolani per Pietrelli, il servizio e gli attacchi di Percan danno ossigeno a Loreto (17-20), ma il risveglio è tardivo ed il gap troppo cospicuo per poter essere colmato, e un muro su Nosekova manda Verona sull’1-0.

2° SET: La Gs DìXDì inizia bene anche la frazione numero due (5-2) ma due errori in attacco di Percan e Ortolani (confermata in campo in questo secondo parziale al posto di Pietrelli) riportano a galla le scaligere, che impattano a quota 5. I due punti di vantaggio vidimati al primo tempo tecnico resistono fino a quota 12, poi attacchi in veloce di di Nardini certificano il sorpasso sul 14-13. Loreto regge fino al secondo intermedio, poi sul turno di battuta di Signorile cede di schianto (vittima anche del numero troppo elevato di errori, ben 10) subendo un devastante break di 7-0 che chiude il parziale, mandato in archivio da una pipe di Percan di poco lunga.

3° SET: Verona non molla la presa, Loreto fatica in ricezione – specie sugli insidiosi servizi in salto di Minati) – ed a trovare fluidità nell’attacco su battuta avversaria, anche per la reattività in difesa messa in mostra dal libero ospite Alberti. Le ospiti scattano sul 9-6, ma un diagonale largo di Fratoni ed un fallo di seconda linea di Shopova – uniti a due ace consecutivi di Percan – confezionano parità e sorpasso (10-9). Galli toglie Minati e mette Decordi, ma sono due muri (Signorile su Ortolani e Shopova su Giuliodori) a ribaltare il punteggio. Due errori di Shopova in attacco lanciano la Gs DìXDì al 3 (16-13). La gara ha innegabilmente cambiato volto, grazie anche al contributo di Pietrelli – ritornata in campo per Ortolani – che firma punti pesanti (ben 5 nel set). Verona ora è alle corde, ed un gran muro di Giuliodori su Shopova riapre la gara.

4° SET: Il trend è definitivamente invertito, perché ora la GS DìXDì Emmedata gioca con tranquillità e sicurezza. La carica dei centrali fa subito decollare le biancoazzurre: Giuliodori firma il primo punto della frazione, Mastrodicasa con due muri consecutivi su Nardini e Minati sigla il 5 (8-3), ma un passaggio a vuoto riporta le scaligere in linea di galleggiamento (dall’11-4 al 12-10, con l’ace di Nardini). Una ‘doppietta’ di Nosekova ricaccia indietro Verona (15-11) con Galli che pesca dalla panchina Carli per Gentili. Le bianconere sembrano spacciate sul 21-16 (dopo due smash sul nastro di Minati e Shopova), ma la Gs DìXDì Emmedata restituisce le cortesie con due errori di Pietrelli e Giuliodori. Un contrattacco di Shopova ed un muro di Carli su Pietrelli dà modo a Verona di affiancarsi e di mettere subito dopo la freccia (22-21). Il finale
è convulso: Nosekova è glaciale nell’annullare con un perfetto mani-out la
prima palla match per le scaligere, poi sale in cattedra Percan, che firma i punti 25, 26 e 27, prima della veloce stretta troppo da Nardini che spalanca le porte al tie-break.

5° SET: Verona esce meglio dai blocchi (2-0), ma un break di 4-0 obbliga Galli ad usufruire subito del primo time-out. Un diagonale lungo di Fratoni dà il 3 al cambio di campo (8-5). Il vantaggio resta costante fino al gran muro di Nosekova sulla fast di Gentili che manda la GS DìXDì sull’11-7 (time out Galli). Ma le bianconere non mollano ed un filotto di tre punti rimette sulla bilancia l’esito della gara. E’ ancora Mastrodicasa a risultare decisiva timbrando i punti numero 12 e 13, poi un errore in attacco di Verona consegna nelle mani di Loreto set e partita.

GS DI’PERDI’ EMMEDATA VERONA VOLLEY 3-2
PARZIALI: 20-25 (27’), 16-25 (22’), 25-18 (23’), 28-26 (30’), 15-12 (15’)

GS DI’PERDI’ EMMEDATA: Battistini, 1 Percan 21 Ortolani 5, Pietrelli 8,
Mastrodicasa 15, Nosekova 14, Giuliodori 14, Carravieri, Alicino (L). N.E.
Brutti, Liguori, Sampaolesi. All. Sabbatini
VERONA VOLLEY: Signorile 5, Fratoni 12, Shopova 20, Minati 13, Nardini 12, Gentili 9, Carli 1, Decordi, Lotti, Alberti (L). N.E. Tonon, Savchenko. All. Galli

ARBITRI: Feriozzi (AP) – Turtù (FM)
Note: Aces: Loreto 7, Verona 5
Muri vincenti: Loreto 13, Verona 12
Battute sbagliate: Loreto 9, Verona 10

Visualizza sponsor