A caccia della prima vittoria stagionale. Dopo la sconfitta in tre set incassata a San Giovanni in Marignano, l’Hermaea Olbia torna al Geopalace per affrontare la CremonaUfficio Esperia nel 3° turno della Serie A2 Femminile di volley.
Archiviate le prime due gare di “rodaggio” contro avversarie particolarmente impegnative, il sestetto di coach Guadalupi cercherà il risultato pieno contro una formazione comunque temibile e in fiducia grazie ai 4 punti già raccolti.
Al secondo anno consecutivo nella categoria, Cremona ha superato all’esordio la matricola Melendugno all’esordio, mentre domenica scorsa si è arresa solo al tie break contro la forte Macerata.
Per provare a ottenere il successo, l’Hermaea potrà contare anche sull’apporto del suo opposto titolare Virginia Adriano, che dopo aver smaltito i problemi alla schiena è tornata nello starting six già nella trasferta romagnola: “Domenica scorsa, purtroppo, non siamo riuscite a mettere a frutto il lavoro settimanale – afferma l’ex Club Italia – l’approccio non è stato così negativo, ma poi siamo calate sempre di più, faticando in ricezione. C’è rammarico, perché ci eravamo preparate alla vigilia proprio su questo aspetto tecnico. Non andando bene il cambio palla, il lavoro diventava sempre più complesso per la nostra palleggiatrice, e la qualità degli attacchi ovviamente ne ha risentito”.
Non tutto, però, è da buttare: “Ripartiamo dalla buona reazione del terzo set – aggiunge – abbiamo perso male in termini di punteggio. È sotto gli occhi di tutti. Ma nella rimonta finale si sono intraviste le nostre qualità”.
Alla prima da titolare dopo i problemi fisici dell’ultimo periodo, Adriano ha messo a terra 12 punti sfoderando una prestazione positiva: “E’ andato tutto bene – afferma – sono riuscita a gestire la situazione anche grazie a riscaldamento adeguato. Sono contenta di come sta procedendo il lavoro. Sto lavorando tanto per rinforzarmi e non vedo l’ora di stare completamente bene”.
L’Esperia arriverà a Olbia in piena fiducia e guidata dal talento di una big per l’A2 come Veronica Taborelli: “Si tratta di una squadra in buona parte rinnovata – spiega – ci sono giocatrici di cui ho sentito parlare, altre che invece conosco molto bene. Per vincere sarà necessario sistemare la ricezione e, al tempo stesso, battere in maniera più incisiva. Allenamento e partita non sono mai la stessa cosa: a volte capita di lavorare benissimo in settimana e poi sbagliare la gara la domenica. L’importante, in ogni caso, è aiutarci a vicenda e incoraggiarci sempre”.
Fischio d’inizio domenica 22 ottobre alle 17 al Geopalace di Olbia. Arbitreranno Claudia Lanza e Davide Morgillo. La gara sarà visibile in diretta straeaming (previa registrazione gratuita) sul sito volleyballworld.tv.