L’Hermaea Olbia deve ancora rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. La CremonaUfficio Esperia espugna il Geopalace in 3 set (25-23, 25-20, 25-22) con una solida prestazione di squadra. A tradire le biancoblù, invece, è stato un rendimento troppo ondivago.
Per Cremona decidono i 14 punti di Taborelli e i 12 a testa per Rossini e Piovesan. Dall’altra parte non è bastata Adriano (14).
LA GARA – L’Hermaea scende in campo con Adriano opposta a Schmit, Imamura e Orlandi in posto 4, Gannar e Anello e Blasi libero. La CremonaUfficio risponde con Turlà al palleggio, Taborelli opposta, Rossini e Piovesan in banda, Munarini e Ferrarini centrali con Gamba libero.
Dopo un primo tentativo di allungo dell’Hermaea sul 5-2, la partita si incanala sui binari dell’equilibrio. Le due formazioni procedono punto a punto, fino a quando le ospiti non piazzano l’allungo sul 21-18 in seguito a una chiamata arbitrale che scontenta la panchina di casa. L’Hermaea sembra sul punto di arrendersi (23-20), poi reagisce trovando la parità a 23 con Fontemaggi. Nel finale, però, Rossini prima e Piovesan poi permettono all’Esperia di portare a casa il set (25-23).
Le aquile tavolarine reagiscono in maniera veemente nel secondo set andando subito in fuga sull’8-2. Coach Zanelli opta per il cambio di diagonale, con l’ingresso di Balconati e Felappi. Le due danno nuova linfa a Cremona, che rimonta grazie a un lunghissimo turno in battuta di Rossini. Il primo tempo di Ferrarini segna il sorpasso delle ospiti (9-8), che resistono al tentativo di ritorno delle galluresi (15-15) e si aggiudicano anche il secondo game col punto del definitivo 25-20 messo a terra da Taborelli.
Non troppo diverso lo sviluppo del terzo set: l’Hermaea conduce in avvio (Orlandi per l’11-7), poi subisce la replica delle rivali, che dopo aver pareggiato a 12, prendono il sopravvento fino a conquistare il successo pieno sul 25-22 firmato ancora dall’opposto Taborelli.
“Potevamo sicuramente fare qualcosa in più – commenta il libero biancoblù Sophie Blasi – questo è un campionato di altissimo livello, in cui non esistono partite scontate. La squadra ha comunque mostrato dei progressi rispetto alla gara di domenica scorsa contro Marignano. Loro sono state brave a metterci in difficoltà nei momenti cruciali, ma torneremo già martedì in palestra per migliorarci in vista dei prossimi appuntamenti. Il nostro pre campionato è stato fatto con poche amichevoli, ma non deve essere una giustificazione. Ripartiamo da qui per fare meglio”.
VOLLEY HERMAEA OLBIA – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 0-3 (23-25 20-25 22-25) – VOLLEY HERMAEA OLBIA: Schmit 1, Imamura 6, Anello 2, Adriano 14, Orlandi 11, Gannar 9, Blasi (L), Fontemaggi, Marku. Non entrate: Parise, Franchi, Civetta. All. Guadalupi. CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Piovesan 12, Munarini 6, Taborelli 14, Rossini 12, Ferrarini 6, Turla’ 2, Felappi 3, Landucci 2, Balconati 1, Gamba, Zorzetto, Coveccia. All. Zanelli. ARBITRI: Lanza, Morgillo. NOTE – Durata set: 26′, 27′, 27′; Tot: 80′. MVP: Rossini.