Finisce al primo turno l’avventura in Coppa Italia dell’Hermaea Olbia, sconfitta in tre set a Latisana, sul taraflex della CDA Talmassons. Nella tana della seconda forza del Girone B di A2 le galluresi hanno accusato alcune difficoltà nell’approccio, cedendo nettamente il primo parziale sul 25-14. Più combattuti gli altri due set, che però sono stati comunque vinti dalla compagine friulana (25-22 e 27-25), guidata dai 21 punti di Taborelli. Dall’altra parte, invece, non sono bastati i 13 di Bulaich.
Al sestetto di Guadalupi non resta altro che voltare pagina: già sabato, infatti, si torna in campo per il difficile anticipo di campionato a Trento.
LA GARA – Nel primo set Talmassons parte subito forte al servizio, mettendo in difficoltà la ricezione delle hermeine. Guadalupi opta per il cambio di diagonale con Bresciani e Messaggi per Bridi e Schirò. Successivamente si vede anche Diagne per capitan Tajè, ma il risultato non cambia: le friulane prendono il largo sul 17-10, poi la chiudono con due ace consecutivi di Taborelli e un attacco vincente in fast di Costantini (25-14).
Decisamente migliore la partenza delle galluresi nel secondo set, con un 8-2 che fa preoccupare Barbieri e lo induce al primo timeout. Le padrone di casa si riavvicinano pian piano fino a impattare a quota 15 e poi sorpassare con Milana. L’Hermaea non riesce a replicare, allora Costantini allunga e Taborelli si guadagna la prima di sei palle set sul 24-18. Le aquile tavolarine hanno però un moto d’orgoglio e si avvicinano fino al -2 (pipe vincente di Bulaich per il 24-22), prima del mani out di Trampus che consegna a Talmassons anche il secondo set.
Il terzo parziale è caratterizzato inizialmente dall’equilibrio: Talmassons, poi, trova il modo di andare avanti anche di 5 con Caneva dando la sensazione di poter chiudere i conti (16-11). Guadalupi reinserisce Messaggi per Schirò, e le biancoblù si rifanno sotto, riprendendo le avversarie a 18 con un bel diagonale firmato Bulaich. Barbieri interviene e la contesa si sviluppa nuovamente sul punto a punto, poi le galluresi prendono il sopravvento sul 21-22 con Messaggi e si prendono la palla set con Miilen. Talmassons annulla con freddezza e si va ai vantaggi, dove a decidere è la maggior freddezza del sestetto di casa, abile a chiuderla sul 27-25 con il muro vincente di Costantini su Miilen.
IL COMMENTO – “Avremmo voluto mostrare un approccio diverso, soprattutto nella fase iniziale – commenta coach Guadalupi – faccio i complimenti a Talmassons, che ha dimostrato di essere più pulita tecnicamente e ha meritato a pieno la vittoria. Siamo partiti contratti, a tenerci a galla è stata soprattutto la battuta. In alcuni frangenti, però, abbiamo sofferto in ricezione, anche in termine di errore diretto. Pian piano alcune cose le abbiamo sistemate, anche se si è registrato un passo indietro sul muro. Da un punto di vista tecnico, in generale, non ci siamo espressi al meglio. Salviamo il terzo set, in cui ce la siamo giocata punto a punto. Bisognerebbe fare sempre così, poi se l’avversario è più forte vince lo stesso. Nelle partite giocate in questa maniera ci resta sempre il rammarico per averci provato troppo poco”.
CDA Talmassons-Hermaea Olbia 3-0 (25-14; 25-22; 27-25)
Talmassons: Taborelli 21, Costantini 7, Caneva 9, Monaco L, Trampus 2, Rossetto 5, Campagnolo 1, Michelini, Milana 15, Eze 2, Tognini, Crisafulli, Petz, De Nardi L. Allenatore Barbieri
Hermaea: Barbagallo L, Tajè 4, Bresciani, Bridi 2, Bulaich 13, Diagne, Gannar 3, Miilen 7, Fontemaggi, Messaggi 3, Schirò 4. Allenatore Guadalupi
Arbitri: Adamo e Pescatore