È già tempo di bilanci per quanto riguarda il campionato di serie A2 femminile, che nel prossimo weekend terminerà la fase di andata della prima parte della stagione 2024/25.
Da un punto di vista puramente matematico, il rendiconto rossoblu non è come ci si aspettava, dato che dopo otto partite si sono raccolti soltanto una vittoria e due punti in classifica. A far vedere il bicchiere mezzo pieno, però, è la notevole crescita che si è registrata in tutte le giovani giocatrici, che hanno iniziato a far vedere cose interessanti e che lasciano ben sperare per la seconda parte del campionato.
A far visita domenica al PalaBCC di Vasto sarà la Volley Hermaea Olbia, squadra che sta vivendo un notevole momento positivo nel quale ha trionfato anche sulla capolista Trento. Le atlete sarde arriveranno alla trasferta abruzzese dopo l’inusuale incontro infrasettimanale di mercoledì, nel quale sono uscite vittoriose su Offanengo dopo cinque set di gioco. Per allungare a quattro il loro filotto di successi dovranno, dunque, ricaricare al più presto le pile e pensare che domenica le aspetterà un incontro non affatto semplice.
Lo storico delle vittorie tra la formazione olbiese e quella abruzzese è a vantaggio della prima per 2-0, dopo essersi imposta doppiamente nella stagione 2021/22.
A voler ribaltare lo storico e ottenere la prima gioia casalinga lo saranno a tutti i costi le rossoblu, che dopo aver rischiato di allungare la partita contro la seconda forza del campionato, vorranno ripartire da quanto di buono si era visto nel campo bustocco sul finale dell’ultimo match.
Coach Giandomenico, d’altronde, conosce molto bene il suo avversario, avendo trascorso due stagioni nel territorio gallurese. Inoltre, potrà contare su una Petrovic in più, vista a referto domenica scorsa e progressivamente in ripresa.
La sfida contro le sarde mette in palio punti importanti per le rossoblu, che nel caso di bottino pieno potrebbero abbandonare il ruolo di fanalino di coda e iniziare il girone di ritorno con migliori auspici. Sarà necessario, quindi, imporre un buon gioco fin dai primi scambi e evitare di lasciar sfuggire le proprie avversarie, spesso troppo lontane quando cambia l’atteggiamento in campo.
“Dobbiamo ritenere questa partita come una finale” – afferma Michela Pisano – “Da questa domenica in poi saranno tutte finali al fine di raggiungere l’obiettivo salvezza nel nuovo anno. Olbia è un’ottima squadra, ha giocatrici esperte che militano in questo campionato da anni ma allo stesso tempo noi abbiamo la spensieratezza e la tenacia che abbiamo dimostrato in più di una gara, in special modo a Trento e con la vittoria di Concorezzo. Ci aspettiamo una sfida importante e sono sicura che su ogni palla ce la metteremo tutta per portare a casa il risultato”.
Il match tra la Tenaglia Abruzzo Volley e la Volley Hermaea Olbia andrà in scena domenica 1 dicembre alle ore 17:00 al PalaBCC di Vasto (CH).
L’incontro sarà diretto dagli ufficiali Deborah Proietti e Fabrizio Giulietti.
L’acquisto del biglietto valido per la gara tra la Tenaglia Abruzzo Volley e la Volley Hermaea Olbia è disponibile al link https://www.diyticket.it/events/Sport/18672/tenaglia-abruzzo-volley-vs-volley-hermaea-olbia o presso la biglietteria del PalaBCC a partire dalle 15:30 di domenica 1 dicembre.
L’accredito gratuito potrà essere richiesto dalle persone con handicap, dal loro accompagnatore, dagli organi federali e di stampa presso la biglietteria del PalaBCC.
Le altre sfide della 9ª giornata del girone B del campionato di Serie A2 femminile saranno:
Trasporti Bressan Offanengo – Tecnoteam Albese Volley Como
Itas Trento – US Esperia Cremona
Imd Concorezzo – Nuvolì Altafratte Padova
Narconon Volley Melendugno – Futura Giovani Busto Arsizio