Sfugge ancora l’appuntamento con la prima vittoria nella Pool Promozione all’Hermaea Olbia, che conquista il primo set sul campo dell’Itas Ceccarelli Martignacco, poi però subisce il ritorno delle friulane, vittoriose in quattro set (27-29; 25-17; 25-16; 25-23) nella sfida valida per la quinta e penultima giornata della seconda fase.
Vani i 17 punti di Miilen e Bulaich, mentre dall’altra parte a fare la differenza è stata soprattutto l’americana Wiblin (27).
LA GARA – L’Hermaea gioca con leggerezza e conduce per larghi tratti in avvio (12-10 con muro vincente di Gannar). Alla lunga Martignacco si scuote, accorcia e piazza il suo allungo sul 19-17 che porta al timeout di Guadalupi. La gara va sui binari del punto a punto: il diagonale di Wiblin porta l’Itas Ceccarelli sul 21-20, le olbiesi tengono botta ma sembrano poter soccombere quando Bole si prende la palla set sul 24-22. A questo punto sale in cattedra Millen, che porta le sue ai vantaggi con una serie di attacchi vincenti. L’estone mette a terra anche il sorpasso, poi l’Hermaea chiude e si porta avanti nel conto in seguito a un attacco out avversario.
La reazione veemente delle friulane arriva subito nel secondo parziale (7-0). Guadalupi cambia diagonale con Bresciani e Fontemaggi. Le cose migliorano, ma non abbastanza per contrastare il predominio delle padrone di casa, che tengono sempre un vantaggio nell’ordine dei 10 punti e non hanno difficoltà a chiudere i conti sul 25-17 con l’attacco in diagonale da Wiblin.
Illusorio l’equilibrio nella fase iniziale del terzo set: le squadre inizialmente si rispondono a vicenda colpo su colpo, poi, Martignacco alza il ritmo (11-8). L’Hermaea fatica, e lo svantaggio diventa sempre più abbondante: le friulane, guidate dalla verve della solita Wiblin volano sul 18-12 e poi la chiudono sul 25-17.
Più combattuto il quarto game: l’Hermaea insegue ma non si stacca (16-13), poi nel finale mette paura alle rivali, andando vicina alla possibilità di portare la sfida al tie break. Alla fine – complice un fischio arbitrale sfortunato nel punto a punto finale – però, prevale l’Itas Ceccarelli, che porta a casa il successo pieno sul 25-23.
Coach Dino Guadalupi commenta così: “Dopo aver fatto nostro un discreto primo set, caratterizzato da equilibrio e buon ritmo da entrambe le parti, abbiamo accusato un brutto inizio di secondo parziale, come ci era già successo in passato. Martignacco ha abbassato il rischio ma ha trovato molte più variazioni in attacco. Noi invece non siamo riusciti a trovare le giuste contromisure. Siamo stati “sporchi” dal punto di vista tecnico a muro, e di conseguenza anche in difesa. Le avversarie a quel punto hanno avuto vita facile e sono andate via nel punteggio. Verso il finale ci siamo un po’ ripresi, ma ormai le cose si erano messe troppo male. Nel terzo abbiamo provato a ricostruire, ma oggettivamente oggi sembrava che molte cose non ci riuscissero. Siamo calati nel livello di battuta e abbiamo fatto fatica muro difesa. Il loro atteggiamento, d’altro canto, è stato caratterizzato da uno spirito molto positivo, mentre noi a quel punto non siamo riusciti a essere altrettanto combattivi. Buona la reazione del quarto set, quando siamo riusciti a trovare i giusti punti di riferimento e anche a qualche variazione. Peccato per il finale, perché per ammissione dell’avversario nel punto decisivo c’è stato un tocco, e non sapremo poi come sarebbe andata nel caso in cui il fischio arbitrale fosse andato in nostro favore. Ci dispiace, perché il risultato poteva essere più aperto. Nel secondo e nel terzo set non siamo riusciti a esprimere un livello sufficiente, né in termini tecnici, né in termini di aggressività. Dall’altra parte Martignacco ha sempre lottato su ogni pallone dall’inizio alla fine, dunque ritengo che il risultato alla fine sia corretto”.
ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO – VOLLEY HERMAEA OLBIA 3-1 (27-29 25-17 25-16 25-23)
ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO: Allasia 2, Wiblin 27, Eckl 13, Sironi 12, Bole 12, Modestino 14, Tellone (L), Lazzarin 1, Granieri, Cabassa. Non entrate: Guzin, Zanussi, Merlino. All. Gazzotti.
VOLLEY HERMAEA OLBIA: Miilen 17, Taje’ 8, Bridi 4, Bulaich Simian 17, Gannar 6, Messaggi 3, Barbagallo (L), Fontemaggi 3, Bresciani 1, Diagne. All. Guadalupi.
ARBITRI: Kronaj, Lentini. NOTE – Spettatori: 111, Durata set: 31′, 25′, 23′, 29′; Tot: 108′. MVP: Modestino.