Con le unghie, con i denti, in apnea e poi d’orgoglio per evitare l’harakiri (da 0-2 a 2-2), la P2P GIVOVA la spunta al tie break e batte Roma Volley Group al Pala Di Fiore di Ostia. Questi i parziali: 19-25, 20-25, 25-20, 25-19, 7-15.
I punti P2P: Dascalu 19, Cecconello 12, Strobbe 8, Pistolesi 19, Arciprete 15, Dall’Igna 4, Ginanneschi 3.
In gestione e in controllo del set, la P2P GIVOVA assesta la prima spallata con un doppio ace di Dascalu che vale il +5 (2-7). Roma ricuce con Quarchioni: ace del -3 capitolino (4-7) ma Dall’Igna a muro e poi Arciprete imbucano i palloni del nuovo +5 per le irnine di coach Guadalupi. Volley Group forza molto la battuta e in diverse occasioni la scelta si rivela rischiosa perché produce errori (4 in totale). Baronissi, di contro, opta per un servizio più tattico ma anche profondo (5 volte a segno), che mette sovente in difficoltà la ricezione di casa. Dopo l’ace di Arciprete e quello di Dascalu (14-20), il set è definitivamente in freezer. Dall’Igna orchestra il gioco e fa viaggiare in fast Strobbe (17-23). Poi chiude Dascalu (19-25), applaudita dai numerosi tifosi bianco rosso blu al seguito. L’opposto francese migliore realizzatrice nel parziale con 7 punti.
Il secondo set si apre con un imprevisto per Roma che perde Cvetnic per infortunio. La giocatrice croata rimedia una distorsione alla caviglia dopo aver fortuitamente pestato il piede della compagna di squadra, il libero Negretti. La P2P GIVOVA aumenta i giri del motore in attacco ma sbaglia troppo in battuta – subito tre volte – e questa sbavatura consente alla squadra capitolina di restare in scia (4-5). Quando il servizio ritorna profondo e velenoso, la Volley Group va in difficoltà e concede qualche contrattacco che Baronissi sfrutta, passando due volte con Cecconello (5-8), poi con la centrale triestina su ace (9-12). Non è finita, perché Roma ritorna viva con Busolini proprio dalla battuta (15-16), sterza e poi pareggia a quota 18 con un bel lungolinea di Percan, dopo i due punti consecutivi di Arciprete. Dopo alcuni errori in attacco, Baronissi ritrova verve e mira, ristabilisce le distanze (20-22) e dopo il time out delle padrone di casa, chiude i conti con un doppio ace di Dascalu (20-25).
Nel terzo set la P2P GIVOVA cala d’intensità e Roma Volley Group passa subito al comando delle operazioni (8-4). Il distacco tra le squadre resta invariato anche a metà parziale (16-12), nonostante i 2 punti consecutivi di Ginanneschi e la fast di Strobbe. Baronissi produce il massimo sforzo quando si riporta sul -2 con due tocchi furbi ed eleganti di Dall’Igna (17-15). Poi è Roma a chiudere il set (25-20), sospinta da un paio di mani fuori di Quarchioni, ex di turno.
Anche nel quarto set parte meglio Roma. La P2P GIVOVA l’aggancia a quota 14 con Pistolesi – due volte pure a muro- , passa in doppio vantaggio con Arciprete (mani out e pallone imbucato) ma subisce la reazione veemente e il contro sorpasso dopo il 18 pari. Il 6-0 di Roma è la conseguenza del black out. Baronissi annulla la prima palla set ma soccombe 25-19.
Nel momento più delicato della partita, la P2P GIVOVA tira fuori gli artigli 3-8 al cambio campo al tie break, poi 7-15 il punteggio finale, impreziosito dai primi tempi di Cecconello e da alcuni ace di Arciprete.
Cosí Arciprete a fine gara : “Siamo state brave a risollevare le sorti di una partita che avevamo compromesso da sole – racconta – passando dallo 0-2 al 2-2. Nel tie break ci siamo ricompattare ed è venuta fuori la P2P compatta e aggressiva che avevamo ammirato nei primi due parziali di gara. Difficile dire cosa sia accaduto nel terzo e quarto set: nel volley talvolta ci sono black out inspiegabili. A Pinerolo avevamo conquistato il punto della ripresa; a Roma, invece, i due punti dell’orgoglio e della ricostruzione. Chiudiamo le due trasferte con un discreto bottino. Adesso dobbiamo cominciare a macinare punti anche in casa”.
L’opposto francese Alexandra Dascalu chiama a raccolta il pubblico che dovrà affollare gli spalti del palasport di Capriglia giovedì 1 novembre contro Caserta : “Dobbiamo riportare tanta gente al palazzetto ma possiamo farlo solo vincendo. Oggi finalmente è arrivata anche la prima vittoria in campionato e pure una mia buona prestazione, con punti che ho messo a servizio della squadra. Non contano i singoli ma il gruppo. Adesso avanti con il derby”.
Nel prossimo turno di campionato, derby infrasettimanale al Palasport di Capriglia giovedì 1 novembre ore 17 contro Caserta.