Nel recupero infrasettimanale Nicolini e compagne erano attese da una ghiottissima occasione per continuare a credere in qualcosa di straordinario. In Friuli atterra la Egea Pvt Modica, fanalino di coda del Girone B di A2 con 4 punti all’attivo. Le ragazze di Coach Barbieri raggiungono l’obiettivo 3 punti e si confermano nel terzetto in testa alla classifica.
Il consueto appuntamento con i numeri ci racconta di una CDA che porta a casa l’intera posta senza dominare in toto la sfida, unica e consistente eccezione per quanto riguarda l’attacco, da sempre arma importante per questa squadra.
Al servizio entrambe le formazioni ottengono un -5 come differenziale tra ace segnati ed errori regalati. Le padrone di casa piazzano 5 punti, ma commettendo 10 errori, le ospiti segnano solo 1 ace a fronte di 6 errori nel fondamentale.
Non vi sono grandi differenze nemmeno nelle percentuali di ricezione, con le “Rosa” che firmano un 45% – 18% tra positive e perfette, mentre le “bianche” ottengono un 41% – 19%.
Anche nel fondamentale di muro le due squadre si sono abbastanza equivalse, CDA in grado di bloccare 8 volte le siciliane, mentre la Pvt riesce a spegnere le friulane in 6 occasioni.
Dove si è scavato il netto solco che ha permesso alla formazione del Presidente Cattelan di vincere questo incontro è stato sicuramente il fondamentale dell’attacco. Le “Pantere” schiantano a terra 4 palloni ogni 10 alzate mentre le avversarie si fermano a 2,7. Che la CDA si prenda anche più rischi in questa parte del gioco è certificata dal numero di errori più alto delle avversarie, 9 a 7.
La settimana di fuoco che sta attraversando Talmassons prosegue con la temibilissima trasferta a Milano contro il Club Italia. La giovane squadra federale è in grado di raggiungere picchi di prestazione elevatissimi e soprattutto in casa ha dato il filo da torcere a tutte le altre formazioni del campionato.
La squadra oggi partirà alla volta del Centro Pavesi Fipav, pronta a scendere in campo nell’anticipo del sabato pomeriggio. A raccontarci le sensazioni pre-match è il Coach Leonardo Barbieri:” Il Club Italia è sicuramente una squadra di grande talento e potenzialità, inoltre è dotata di numeri importanti in prima linea. In attacco e a muro non sono seconde a nessuno e la nostra bravura dovrà essere quella di mantenere l’attenzione alta e variare i colpi. Senza dimenticare ovviamente la nostra identità e le nostre consapevolezze che sono le prerogative che ci devono guidare in ogni partita. Veniamo da due incontri ravvicinati, ma penso che, grazie al lavoro a 360 gradi che stiamo facendo, siamo in una buona condizione.”