Eurotek Uyba Busto Arsizio
08/01/2025
Grazie Ana Karina!
UYBA Volley Busto Arsizio comunica che Ana Karina Olaya non è più giocatrice della squadra biancorossa: società ed atleta hanno consensualmente ris...
Leggi“Su le mani per Crema Volley…”: questo slogan è il riassunto di una giornata storica per la società cremasca. Oltre 200 i tifosi che sono accorsi ieri a Viadana per festeggiare la tanto attesa promozione in seri A1 di questa meravigliosa squadra.
Le ragazze della Icos Crema Volley arrivano a gara 3 consapevoli di essere “A1 passo da sogno”: mettono in campo determinazione, grinta, esperienza, cuore e riescono a raggiungere l’obiettivo di questa stagione. Nessuno l’aveva mai nascosto, ma nel corso dell’anno sembrava si fosse allontanato: in questi play off però è tornato chiaro e la dimostrazione ne è proprio questa finale, chiusa in sole 3 gare contro un avversario che in campionato ci aveva sempre battuto.
La tensione al “PalaFarina” di Viadana si sente fin da subito: all’ingresso delle due formazioni il palazzetto è già pieno, circa 1700 gli spettatori presenti.
Leo Barbieri manda in campo il suo sestetto titolare, Milano invece risparmia ancora Zago, confermando in campo al suo posto Masotti.
Nel primo set si gioca punto a punto fino a metà (14-13), poi la Pomì prova la fuga (16-13), ma Paolini e Secolo riescono a ristabilire la parità a quota 18. Crema si porta avanti 19-20 con una bella fast del centrale americano, ma poi il doppio cambio effettuato da coach Milano (Petrucci-Zago, Masotti-Trabucchi) dà i suoi frutti e proprio Zago mette a terra la palla del 25-23.
Il secondo parziale, invece, rimane sempre saldamente nelle mani delle cremasche, che con capitan Togut dimostrano subito di voler pareggiare i conti. 5-8 al primo time out tecnico del set, 14-16 al secondo: questo vantaggio rimarrà fino alla fine, quando è ancora Zago a chiudere il set, stavolta con un errore in favore dell’Icos (19-25).
L’inizio del terzo set è viola-rosa: un punto di Togut, un muro di Devetag e due punti regalati dalla Pomì (fallo e cartellino giallo) portano la squadra di Barbieri sul 1-4, ma Casalmaggiore non ci sta e, grazie anche all’inserimento della capitana Lugli, recupera, portandosi in vantaggio prima 8-5 e poi 13-10. Con Paolini Crema cerca di non lasciar scappare la Pomì, ma Kucerova si esalta in attacco e trascina le sue sul 23-20. A questo punto due muri cremaschi e un punto di Togut ristabiliscono la parità. Ai vantaggi a psunta Casalmaggiore, con due punti consecutivi della solita Zago.
Quarto set che vede la Icos sempre al comando, la determinazione degli attaccanti non lascia scampo alla Pomì che si deve arrendere soprattutto a Togut e Paolini, devastanti in prima linea. Un bell’attacco di Manuela Secolo e un errore di Petrucci allungano il match al tie-break.
La voglia di vincere è tanta e si vede: Casalmaggiore vola a 3 (6-3), ma Rondon a muro e Fanzini in attacco ci riportano in partita (7-8). Sul 9-12 il settore cremasco del PalaFarina è già tutto in piedi: Togut, Rondon e Devetag mettono a segno i punti decisivi e la festa può iniziare.
“Serie A, serie A, ce ne andiamo ce ne andiamo in Serie A!!!”
Bellissima la cerimonia di premiazione, con tutti i tifosi di Crema e le ragazze del settore giovanile in campo ad aspettare che il capitano Elisa Togut alzi la coppa al cielo.
Lacrime di gioia sui volti di tutte le giocatrici, di quelle come Cecilia Nicolini che ha 17 anni vince un campionato di A2 a quelle di Manuela Secolo e Elisa Togut, che dopo tante vittorie si emozionano ancora.
Grandi ragazze! Grazie ragazze!
POMì CASALMAGGIORE 2 – ICOS CREMA 3
(25-23, 19-25, 26-24, 20-25, 11-15)
POMÌ CASALMAGGIORE: Lugli 4, Paris L, Olivotto 14, Nardini 13, Giorgi, Tomasevic 12, Trabucchi, Petrucci 3, Zago 12, Kucerova 22, Masotti 3, Bertone ne. All. Milano
ICOS CREMA VOLLEY: Paolini 22, Baggi, Togut 22, Fanzini 6, Carrara, Devetag 14, Secolo 12, Rossetto L, Rondon 7, Nicolini ne, Cagninelli ne, Portalupi L ne, Freni ne. All. Barbieri