Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiNonostante il tifo dei Kangaroos, encomiabili per il sostegno e l’apporto dato alla squadra, è arrivata la prima sconfitta per la Icos Crema. Nel match più difficile di questo avvio di campionato, quello sul campo del Biancoforno S. Croce della ex Anita Filipovics, le violarosa hanno sofferto la tensione e la difesa avversaria.
Nel primo set tutto sembra funzionare a dovere, anche se è evidente che le padrone di casa non ci stanno a inchinarsi alla capolista. Le violarosa devono sudare le fatidiche sette camicie prima di ottenere un break rassicurante (11-14) poi, alzando ritmo e percentuali d’attacco, difendono il margine fino alle fasi finali e portano a casa il mattoncino dello 0-1.
Ma le pisane non si spaventano, anzi. Da una parte la Icos non riesce più a graffiare in battuta, anche a causa dei sei errori, concedendo alla regia avversaria di giocare in libertà, dall’altra il Biancoforno stupisce a muro e in difesa, chiudendo sempre più gli spazi a Togut e compagne. Le prime avvisaglie arrivano sul 13-11, poi il tracollo con due parziali nettissimi dopo il secondo time out tecnico: 4-1 e 5-2 per la squadra di coach Chiappafreddo. Si va sull’1-1.
Per la Icos si fa dura: la ricezione non consente a Giulia Rondon di smarcare le centrali, facilitando ancora di più il compito della barriera pisana e della seconda linea, che in difesa non fa cadere uno spillo. Anche il muro violarosa, che finora era sempre stato uno dei punti di forza, non riesce a indovinare le traiettorie di Rosso, Zambelli e compagne. La mosse di Barbieri, che nel finale prova Mutti su Paolini e Baggi su Fanzini, non danno i frutti sperati e Crema finisce sotto 2-1.
Togut e compagne non hanno la forza di tirarsi fuori dal pantano, e in avvio di quarto set vanno subito in apnea (5-0). Quando comincia a giocare riesce a ridurre lo svantaggio di qualche lunghezza (11-8), ma con le toscane in trance agonistica tutto è più difficile: al secondo time out tecnico il tabellone luminoso riporta un impietoso 16-9 in favore del team della Filipovics. Crema ci prova e si avvicina, ma l’inseguimento entusiasmente si ferma al 22-22: Corjetanu e Rosso trascinano S. Croce alla meritata vittoria.
BIANCOFORNO VOLLEY SANTA CROCE – ICOS CREMA 3-1 (20-25, 25-18, 25-16, 25-23)
BIANCOFORNO VOLLEY SANTA CROCE: Rosso 23, Corjeutanu 12, Tanturli 3, Filipovics 8, Lanzini (L), Brussa 19, Liguori, Zambelli 11. Non entrate Demichelis, Ruberti, Boriassi, Batina. All. Chiappafreddo.
ICOS CREMA: Paolini 9, Baggi, Togut 15, Fanzini 8, Carrara (L), Devetag 14, Secolo 7, Cagninelli, Mutti 1, Rondon 6. Non entrate Nicolini, Portalupi. All. Barbieri. ARBITRI: Oranelli, Orpianesi.
NOTE – durata set: 29′, 26′, 25′, 30′; tot: 110′.