L’Icos Crema, molto attiva sul mercato in questi ultimi giorni di Luglio, mette a segno un altro colpo molto interessante: l’anno prossimo vestirà la maglia viola-rosa anche Stefania Okaka. La schiacciatrice italiana, di origine nigeriana, è nata a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, ed è gemella del calciatore del Parma Stefano Okaka. Classe 1989, Stefania a Crema ritroverà Ludovica Dalia, sua compagna lo scorso anno a Parma, dove però ha potuto mettere in mostra ben poco le sue qualità a causa di un infortunio al ginocchio.
Le parole di Stefania subito dopo la conferma del suo acquisto: “Sono davvero felice di venire a Crema, dopo l’infortunio mi è stata data l’opportunità di rimettermi subito in gioco. Sono pronta, disponibile al 100%, non vedo l’ora di cominciare. Il mio infortunio è stato un calvario, non si riuscire a capire cosa avessi, ma poi con calma ce l’abbiamo fatta ed ora è quasi del tutto risolto. Spero di essere già pronta ad agosto e di poter iniziare fin da subito a dare il mio contributo alla squadra”.
Ritrovi Ludovica Dalia, già tua compagna a Parma. “L’anno scorso è stato un anno burrascoso, ma comunque ho avuto modo di conoscerla un po’. Mi è dispiaciuto non poter giocare con lei, ma dev’essere un segno del destino, quest’anno sarà l’anno buono per giocare insieme. Ritrovo anche Tereza Matuszkova, con cui ho giocato a Busto; sono contenta di venire a Crema anche per questo”.
Anche Alberto Lameri, ortopedico dell’Ospedale Maggiore di Crema, da sempre molto vicino alla società Crema Volley, è pronto ad accogliere il neo acquisto viola-rosa: “Sono molto contento, Stefania Okaka è una giocatrice dalle prospettive future enormi. Nonostante l’infortunio dello scorso anno, ormai già in via di recupero, sono certo che avrà un futuro roseo, vista soprattutto la sua giovane età. Per Crema è molto importante avere una giocatrice come lei”.
Sempre Lameri, a proposito della prossima stagione, dichiara: “Siamo pronti per la A1; ci stiamo organizzando per migliorare lo staff medico. Siamo carichi per la A1, anche per noi medici è uno stimolo in più, ma siamo consapevoli di dover crescere per lavorare ancor meglio al servizio di atlete di caratura mondiale. La A1 non deve essere un punto di arrivo ma il punto di partenza, anche per noi”.
La carriera di Stefania Okaka (183 cm) inizia nel 2002 nella squadra del Trasimeno Volley in serie B2. L’anno successivo passa al Vicenza, ancora in B2; dopo una sola stagione viene scelta dal Club Italia. Nel 2006, con la nazionale juniores, vince la medaglia d’oro al campionato europeo. Nella stagione 2007/08 fa il suo esordio nella pallavolo professionista: veste la maglia della Roma Pallavolo di A2, mentre la stagione dopo si trasferisce nella Futura Volley Busto Arsizio (A1), con la quale resta per 2 anni, vincendo una Coppa CEV. Nel campionato 2010/11 gioca nel Florens Volley di Castellana Grotte; al termine della stagione ottiene la sua prima convocazione nella nazionale italiana maggiore. Lo scorso anno ha giocato nel Parma Volley Girls, insieme con Ludovica Dalia, altro neo acquisto viola-rosa.