Icos Crema: battuta in rimonta al tie-break la capolista Giaveno, si riducono le distanze dalla vetta
Autore: Lega Volley Femminile
2 Aprile 2012

Non c’è due senza tre: ancora una volta, la terza appunto, l’Icos Crema Volley riesce a fare suo il match con la Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Davanti al pubblico delle grandi occasioni, la squadra di Barbieri riesce nell’impresa non solo di rimontare due set alla capolista, ma anche di conquistare la vittoria finale al tie-break. Più di due ore di gioco al PalaBertoni, nel quale si è giocata una delle più belle partite del campionato di serie A2 femminile. L’andamento della gare è praticamente lo stesso della partita del girone di andata, con le piemontesi a fare la partita nei primi due set e le cremasche capaci di ribaltare la situazione negli ultimi tre parziali.
Il match inizia con le viola-rosa un pò contratte, che sbagliano troppo e non riescono a contenere gli attacchi di Giaveno, molto più incisivo e determinato, soprattutto con Mastrodicasa e Beier (22-25). Secondo set giocato interamente punto a punto, con Crema che ai vantaggi spreca due possibilità di pareggiare i conti, cosa che invece non fa la capolista (25-27). Nel terzo parziale Togut e compagne sembrano arrendersi di fronte alla formazione di Napolitano, ma quando i tifosi di Giaveno stanno per iniziare la festa, si scatena l’Icos: sul 15-20 Devetag non ci sta e trascina le sue alla rimonta. Il punto di Caterina Fanzini prolunga la gara al quarto set (26-24). Sempre la centrale di Crema, alla fine migliore in campo con 21 punti (7 a muro), dimostra di crederci e apre il quarto set con tre punti consecutivi. Ancora sotto di 5 nella parte centrale, Crema pareggia a quota 22 e da lì in poi finale al cardiopalma: Giaveno è avanti ai vantaggi, ma non chiude; ci pensano così di nuovo le nostre ragazze a piazzare i colpi vincenti (29-27). La squadra dell’ex Luciani, accusa il colpo e il tie-break è un monologo cremasco: la partita si chiude con un muro di Paolini per il 15-8.
Con questa vittoria Crema si avvicina a Giaveno in classifica, ma viene anche raggiunta al secondo posto da Loreto, che ha, invece, conquistato l’intera posta in palio contro Forlì.

INTERVISTE

Soddisfatta e sorridente a fine gara la centrale Francesca Devetag: “È stata una partita lunghissima, siamo tutte molto felici del risultato finale. Nei primi due set loro ci hanno messo in difficoltà e abbiamo espresso il nostro gioco solo a tratti; dal terzo in poi abbiamo migliorato il lavoro a muro e così siamo riuscite a contenere i loro attacchi, a difendere meglio e a contrattaccare con decisione. Prima del tie-break ci siamo dette che, come all’andata, potevamo farcela e che era giusto vincere anche per i nostri tifosi: ieri, insieme a noi, ci hanno davvero creduto fino alla fine”.

Anche il tecnico Leo Barbieri è sulla stessa linea: “Quella di oggi è stata una bellissima partita, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, devo fare i complimenti ad entrambe perché si è vista un’ottima pallavolo. Abbiamo un po’ di rammarico per il secondo set, in cui abbiamo avuto due occasioni per chiudere ma non le abbiamo sapute sfruttare. È stata una vera battaglia, si è vista la forza di un gruppo che voleva vincere. Ho visto buone cose in difesa, fondamentale nel quale siamo migliorate molto. Ora continuiamo a lavorare sabato c’è Casalmaggiore”.

TABELLINO

ICOS CREMA VOLLEY 3 – BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO 2
(22-25, 25-27, 26-24, 29-27, 15-8)

ICOS CREMA VOLLEY: Paolini 17, Togut 22, Baggi ne, Fanzini 16, Devetag 21, Secolo 13, Rossetto L, Portalupi, Rondon 7, Nicolini ne, Carrara L ne, Cagninelli ne, Freni ne. All. Barbieri

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Mastrodicasa 18, Angelelli, Cester ne, Molinengo L, Aricò 14, Coatti, Luciani 7, Corna 5, Beier 21, Cvetanovic 20, Senkova ne, Veglia ne. All. Napolitano

Visualizza sponsor