Icos Crema: battuta l’Idea Bologna per 3-1. Positivo il rientro di Nucu
Autore: Lega Volley Femminile
12 Novembre 2012

Con una bella prestazione davanti al pubblico amico la Icos conquista 3 punti fondamentali per il suo cammino verso la salvezza. La squadra di Barbieri soffre solo nel primo parziale, quando, complici alcuni cambiamenti nel sestetto, non riesce a imporre il proprio gioco. Trovati gli aggiustamenti necessari non lascia scampo alle bolognesi, che cadono di fronte ad una squadra più compatta e aggressiva.

Il coach cremasco deve fare a meno di Okaka, ma ritrova Iuliana Nucu (alla fine eletta MVP dell’incontro), quindi manda il campo un sestetto mai visto in questa stagione: Dalia-Rossi in diagonale, Nucu e Paolini al centro, Lehtonen e Saccomani in banda con Paris libero. Alessio Simone risponde con Petrucci – Ginanneschi, Stufi-Milos al centro, Arimattei- Cvetanovic in posto quattro e la giovane Minervini come libero.

PRIMO SET
Il primo punto dell’incontro è di Crema, con un pallonetto vincente di Lehtonen, ma poi è subito Bologna che cerca di volare via. Tereza Rossi, top scorer della serata con 20 punti totali, riporta sotto la Icos (6-7), da qui in poi di gioca punto a punto fino al 20 pari, le cremasche sono in difficoltà ma approfittano dei tanti errori delle avversarie. A questo punto due muri di Bologna e due punti consecutivi di Arimattei lanciano l’Idea Volley verso il primo set (21-24): un errore nel campo della Icos chiude il parziale 22-25.

SECONDO SET
La Icos dopo lo scivolone del primo set entra in campo più determinate e si porta subito in vantaggio per 4-1, con Paolini e Saccomani in attacco e Lehtonen in battuta. Simone chiama il time out e ottiene la giusta reazione dalle sue, che con Arimattei e Ginanneschi accorciano le distanze. Al primo stop tecnico il punteggio è di 8-6, ma due punti di Stufi (un in attacco e uno a muro) ristabiliscono la parità. A questo punto Nucu firma un break di 3 punti con una fast vincente e due ace consecutivi per l’11-8, poi Saccomani con due belle diagonali porta Crema sul 16-13. Nel campo della Icos inizia a girare tutto nel verso giusto: Rossi infila tre ace, Nucu mura dopo una spettacolare difesa di piede del libero Sara Paris (22-13). Due errori di Bologna aiutano la Icos a chiudere il parziale sul 25-15: 1 pari nel conto dei set.

TERZO SET
Dalia e compagne iniziano bene anche nel terzo set, con Saccomani in attacco e Nucu a muro (6-3). Al primo time out tecnico la Icos conduce 8-5 e sembra avere già in mano la situazione. Al rientro in campo nessuna difficoltà per le viola-rosa che con calma riescono a scavare un vantaggio di 6 punti (16-10). Intanto Leo Barbieri opta per un cambio: dentro Garcia Zuleta per Paolini. Il divario aumenta, con Saccomani, prima in attacco e poi in battuta, Crema si porta a 8 (20-12). Bologna tenta una reazione, ma si ferma a quota 19: un attacco vincente di Zuleta e un mani out di Saccomani chiudono il set.

QUARTO SET
Leo Barbieri conferma la colombiana Zuleta nel sestetto di partenza del quarto parziale. Arimattei mette a terra il primo pallone, ma poi la Icos si porta subito in vantaggio per 3-1. Stufi e Cvetanovic tengono a galla l’Idea Volley, che riesce a trovare il sorpasso sul 6-7. Dalia con una tocco di seconda intenzione riporta la parità, Lehtonen firma l’8-7. Coach Simone prova la carta Lapi su Ginanneschi, ma le cose non cambiano. Sul 15-13 il tecnico cremasco è costretto a chiamare un time out a causa di un dolore al braccio di Saccomani, ma niente di grave, la schiacciatrice rimane in campo. Finale di set acceso, con Bologna che non si arrende e si porta in vantaggio con Cvetanovic e Milos (19-20). Un parziale di 6-0 spegne le speranze della squadra emiliana: Riikka Lehtonen con mani out firma il punto della vittoria e il PalaBertoni può esplodere di gioia.

INTERVISTE
Laura Saccomani, Icos Crema: “Nel primo set eravamo tutte un po’ tirate, tese; ci portavamo dietro la sconfitta di Busto e qualche acciacco fisico. Sono molto contenta della reazione che abbiamo avuto, abbiamo capito che avremmo potuto vincere sistemando alcune piccole cose e così è stato. Dal secondo set siamo state più aggressive e questo ha fatto la differenza. Sulla mia prestazione dico che poteva andare meglio, alla fine del primo set mi sono ripromessa di aiutare di più la squadra, mancavo io per vincere”.

Sofia Arimattei, Idea Volley Bologna: “Siamo partite bene, ma poi nel secondo set siamo andate subito in difficoltà e abbiamo poi faticato a riprenderci. Siamo riuscite a giocare meglio nei set successivi, ma non è bastato, il secondo set ci ha tagliato le gambe. Questo campionato è lungo e difficile, ogni domenica ci sono risultati inaspettati; mi aspetto molte sorprese”.

TABELLINO
ICOS CREMA – IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA 3-1 (22-25 25-15 25-19 25-20)
ICOS CREMA: Paolini 5, Nucu 14, Portalupi, Dalia 5, Garcia Zuleta 3, Rossi Matuszkova 20, Lehtonen 13, Saccomani 11, Marc, Paris L, Nicolini ne, Okaka ne. All. Barbieri.
IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA: Stufi 11, Severi L, Lavorenti 1, Vece 1, Arimattei 10, Petrucci 3, Milos 8, Korukovets 2, Cvetanovic 13, Ginanneschi 4, Minervini L, Lapi, Alfonsi ne. All. Simone.

Visualizza sponsor