
Il Bisonte Firenze
19/04/2025
Un’azzurra alla corte di Chiavegatti, ecco Alice Tanase
Ancora un rinforzo in banda per Il Bisonte Firenze, che comunica ufficialmente l’ingaggio della ventiquattrenne Alice Tanase, nell’ultima stagione ...
LeggiIn attesa di sapere quando inizierà il campionato della Icos Crema (per oggi è attesa la sentenza del Tar sul “caso Forlì”) si intensificano le possibilità per il tecnico Leonardo Barbieri di ricevere feedback sul lavoro finora svolto. E il test con la solida formazione polacca dell’Atom Sopot, allenata dall’italiano Alessandro Chiappini, disputatosi ieri in quel di Bellusco, ha confermato i progressi già registrati con la Foppapedretti.
Per la prima volta le violarosa sono potute scendere in campo con il sestetto titolare che, pur a digiuno di amalgama (la centrale Lauren Paolini era al suo secondo giorno di allenamento, e la regista Giulia Rondon ha ripreso solo da qualche giorno la preparazione), si è aggiudicato l’incontro amichevole per 3-2 (25-19, 17-25, 25-17, 19-25, 19-17 i parziali).
A funzionare meglio, e non poteva essere altrimenti, i fondamentali su cui più si è lavorato in queste settimane, cioè la battuta e la linea di ricezione Secolo-Fanzini-Carrara, ma la prova è da considerarsi positiva nel suo complesso. Il pacchetto palleggio-centrali, sotto osservazione al debutto con l’assetto ideale, ha soddisfatto per l’intesa naturale sia con Francesca Devetag sia con Paolini. Anche Laura Baggi e Elena Portalupi, gettate nella mischia dopo il secondo set, hanno dato il loro sostanziale contributo. Un leggero risentimento muscolare ha invece impedito l’impiego della centrale Elena Mutti, tenuta a riposo precauzionale.
Oggi rifinitura al PalaBertoni, per preparare l’impegno di domani quando la Icos Crema viaggerà alla volta di Salsomaggiore per un test amichevole con la neopromossa Terreverdiane Fontanellato. L’obiettivo è quello di capitan Elisa Togut e compagne è quello di consolidare i progressi fatti registrare in questi giorni, e lavorare per oliare i meccanismi di gioco dello starting six.