La Icos Crema Volley crede in §Cecilia Nicolini e nelle sue potenzialità: sarà lei la vice di Ludovica Dalia nella prossima stagione nella massima serie. Classe 1994, Cecilia ha ricoperto anche lo scorso campionato il ruolo di seconda palleggiatrice, alle spalle di Giulia Rondon. Il prodotto del settore giovanile cremasco è approdato in prima squadra dalla serie D del Codogno, cittadina dove abita ed è cresciuta pallavolisticamente nei primi anni della sua carriera. Ha giocato anche nelle giovanili della Crema Volley e per questo è un esempio di dedizione e sacrificio per le giovani della nostra società. La sua riconferma va a completare il reparto palleggiatori e si aggiunge a quella del secondo libero Elena Portalupi.
Felicissima per la bella notizia, ci ha confessato che per lei fare la serie A1 è un’occasione da non perdere; non vuole di certo farsi trovare impreparata, infatti, ci rivela anche di aver già iniziato gli allenamenti in palestra.
La società ti sta dando molta fiducia, sei felice di questa cosa?
“E’ una delle cose di cui vado più fiera. E’ una società a cui son sempre stata legata, fin da quando ero più piccolina e giocavo nelle giovanili. Sono felice che ci siano persone, per primo l’allenatore Leo Barbieri, che credono in me. Inoltre, vuol dire che hanno apprezzato il mio lavoro e il mio impegno dello scorso anno: questo mi fa molto piacere”.
Farai parte di una serie A1, cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
“Farò parte di una serie A1..sentirlo dire fa battere il cuore. Che dire? E’ un sogno che si realizza! Sarà sicuramente un’esperienza bellissima, come lo scorso anno cercherò di apprendere tutto ciò che posso dalle mie compagne e proverò a vivere questa esperienza nel modo più sereno possibile”.
Che consiglio ti senti di dare alle giovani che come te dovranno riuscire a conciliare studio e sport di alto livello?
“Dico che è difficile ma non impossibile. Lo scorso anno, prima di cominciare l’avventura dell’A2 ero molto preoccupata di non riuscire a far conciliare tutti gli impegni. E invece è stato più facile del previsto: qualche aiuto di un amico, un po’ di buona volontà e il gioco è fatto. Sono stata promossa senza debiti!”.