Icos Crema: impresa sul campo della capolista Giaveno, vetta ad un punto
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2011

Che fosse la partita di cartello era la classifica a dirlo, ma a farla diventare la Partita con la P maiuscola sono state le giocatrici in campo. E, in particolare, le ragazze della Icos Crema che, sotto, 2-0, hanno dato fondo a tutte le risorse fisiche e tecniche per mettere a segno la vittoria più prestigiosa di questa prima parte di campionato.

Il primo set è un susseguirsi di tentativi di fuga da parte di entrambe. La prima a trovare il break però è Giaveno a ridosso del time out tecnico, ma la risposta violarosa è immediata. Anche la Icos prova a mettere il naso avanti con un parziale di 0-3 (11-12) che non basta per intimorire le padrone di casa: anzi, sono proprio loro a condurre con due punti di margine fino al doppio set point (24-22). Capitan Togut mette lo zampino in tutte e tre le azioni che ribaltano la situazione (24-25), ma non arriva la palla decisiva: alla fine è la Banca Reale a chiudere 28-26.

Nel secondo set la Icos sembra voler fare la voce grossa e parte con un perentorio 0-4. Giaveno tenta un paio di volte di chiudere il gap, senza successo perché in entrambe le occasioni Crema scappa di nuovo avanti (da 7-8 a 10-13, poi dal 14-14 al 15-19), finché un buon turno al servizio di Mastrodicasa azzera le certezze delle violarosa. Anche il muro piemontese fa la sua parte, toccando tutti gli attacchi delle cremasche e favorendo la ricostruzione da parte della regista locale, Corna. Secolo e compagne restano in scia, trovando una reazione sul finale (da 23-20 al 23-23), ma non basta: al secondo tentativo il muro di Giaveno firma il 2-0.

Va in debito d’ossigeno, la Icos, e si trova subito in salita (7-3), poi un ace di Togut e due muri di Rondon rimettono le cose in sesto e Crema passa avanti. Il parziale si incanala sui binari del perfetto equilibrio, e come i precedenti le piemontesi tentano di accelerare i tempi nel finale 23-21: ma questa volta la reazione delle violarosa, guidate da Secolo e da una Togut impressionante (27 punti per lei alla fine), è più incisiva e il match si allunga al quarto set.

Era la scossa che ci voleva: Crema parte subito forte e mette fra se e le avversarie un solido bottino di sei punti (6-12). Mastrodicasa, con il suo turno al servizio, mette ancora paura alla Icos (14-15), ma questa volta è Francy Devetag ad esorcizzare il fantasma del sorpasso con un parziale di 0-3 dalla linea dei nove metri. E’ la svolta: il tabellone viaggia veloce verso la fine del set e verso il meritato tie break.

Le emozioni non finiscono qui, perché il set decisivo, quasi sempre condotto dalle violarosa, è punto a punto. Anche nel momento del massimo vantaggio della Icos (10-13) le padrone di casa tiran fuori le unghie e tengono vivo il match: ci vogliono tre palle della partita per chiudere una spettacolare rimonta, ed è Secolo a mettere a terra la firma del successo sulla capolista.

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO – ICOS CREMA 2-3 (28-26, 26-24, 23-25, 18-25, 14-16)
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Mastrodicasa 19, Cester, Angelelli, Molinengo (L), Aricò 10, Luciani 16, Corna 3, Beier 19, Cvetanovic 17. Non entrate Senkova, Coatti, Veglia. All. Napolitano.
ICOS CREMA: Paolini 15, Togut 26, Fanzini 12, Carrara (L), Devetag 11, Secolo 22, Rondon 7. Non entrate Baggi, Nicolini, Cagninelli, Mutti, Portalupi. All. Barbieri. ARBITRI: Montanari, Rossetti. NOTE – durata set: 30′, 31′, 28′, 26′, 20′; tot: 135′.

Visualizza sponsor