Bella notizia quella pervenuta nella serata di ieri per la società Crema Volley del presidente Cogorno, che grazie alla concessione di una deroga da parte della LegaVolley femminile potrà disputare il primo campionato di serie A1 della sua storia al palazzetto Bertoni di via Sinigaglia.
Ecco l’estratto del comunicato della LegaVolley sulla decisione presa nella giornata di ieri: “Per quanto riguarda la Società Crema Volley, il CdA ha preso atto che la Società stessa ha tempestivamente predisposto un progetto per ottenere l’agibilità di 1.509 posti del campo di gioco cittadino – il Pala Bertoni appunto – e che nel mese di luglio la Giunta Comunale di Crema ha approvato una delibera autorizzativa dei lavori di adeguamento nel rispetto del progetto presentato. Successivamente, poiché sulla base delle norme nel frattempo emanate in conseguenza del recente terremoto registratosi in quelle zone si sarebbero rese necessarie altre opere, l’Amministrazione di Crema ha comunicato alla Società di non avere le risorse sufficienti a sostenere ulteriori e gravosi investimenti sul Pala Bertoni, e di essere costretta a sospendere l’esecuzione dei lavori. In considerazione dunque della documentazione trasmessa da Crema Volley e dall’Amministrazione Comunale di Crema, il CdA, prendendo atto che lo spostamento in altra sede avrebbe comportato nell’anno in corso alla Società Crema Volley un danno economico tale da comprometterne la regolare partecipazione al campionato, ha deciso di autorizzare a disputare le partite interne presso il Pala Bertoni”.
“Il Consiglio ha però stabilito che l’autorizzazione è limitata alla stagione 2012/13, è inapplicabile ad eventuali partite di semifinale e finale dei Playoff Scudetto ed è subordinata alla verifica con i competenti organi locali della possibilità, nel rispetto delle normative, di ampliare la capienza attualmente indicata. Inoltre la Società Crema Volley dovrà garantire l’afflusso dei tifosi ospiti come da principi approvati dal CdA”.
Grande soddisfazione in tutta la società Crema Volley, a partire dal presidente fino ad arrivare alle giocatrici stesse, che in pochi mesi di permanenza in città hanno capito quanto fosse importante giocare al PalaBertoni di fronte ai tifosi cremaschi.
Il presidente Claudio Cogorno si esprime così sulla decisione presa dalla Lega: “Come società siamo molto grati alla LegaVolley femminile per aver ascoltato le nostre motivazioni e averci concesso questa deroga. Come si evince dal comunicato questa è una soluzione temporanea, che non risolve il problema ma almeno ci permette di affrontare la questione con più calma, e soprattutto ci da la possibilità di giocare la A1 nella nostra città. Ringrazio anche tutti coloro che hanno perorato la nostra causa inviando lettere formali alla Lega”.