Icos Crema: la squadra regge il confronto, ma Busto conquista i 3 punti
Autore: Lega Volley Femminile
5 Novembre 2012

Dalia e compagne si presentano al Palayamamay di Busto Arsizio consapevoli di incontrare la squadra delle meraviglie, la squadra che ha vinto tutto, ma che in questo inizio di stagione sta faticando a portare a casa punti. E così dopo un inizio altalenante, le viola-rosa dell’Icos Crema riescono a mettere in difficoltà la formazione di Carlo Parisi, giocando alla pari fino agli ultimi punti di ogni set. Un pizzico di lucidità e di determinazione in più in questi momenti: ecco gli ingredienti che avrebbero cambiato l’esito di questa gara.

Leo Barbieri manda il sestetto che abbiamo visto in queste prime tre giornate, con Dalia – Rossi sulla diagonale palleggiatrice-opposto, Paolini e Zuleta al centro, Okaka e Lehtonen in banda e Paris libero; il tecnico di casa risponde con Lloyd – Kozuch, Arrighetti – Bauer, Marcon – Brinker (a sostituzione dell’infortunata Faucette) e Leonardi come libero.

PRIMO SET
La UYBA parte subito bene, trascinata sin dai primi punti da un’impressionante Bauer in attacco e a muro, Barbieri chiama il primo time out sul 6-2. Sul 13-8 per Busto, Crema inizia a giocare sul serio e si riposta sotto, prima con Okaka e poi con Rossi – Lehtonen. Parisi richiama le sue, che riprendono subito 3 punti di vantaggio al secondo time out tecnico del set (16-13). La Icos non ci sta e torna ancora e meno uno con Rossi e Dalia, ma poi è ancora Busto a volare via. Sul 19-16 Barbieri prova la carta Saccomani, al posto di Okaka in prima linea, ed è proprio la giovane schiacciatrice a firmare il punto del 20 pari. Il primo vantaggio della squadra cremasca è sul 20-21 con una bella parallela di Rossi, ma poi Kozuch e qualche errore di troppo di Crema regala la vittoria alla Yamamay (25-22).

SECONDO SET
Parte meglio la Icos nel secondo parziale, che grazie a un punto di Paolini e due falli di Busto parte in vantaggio 1-3. Alle sospensioni tecniche del set però Busto è sempre avanti, prima 8-5 e poi 16-10. A questo punto Crema reagisce e accorcia le distanze (16-15) con Zuleta (prima in fast e poi a muro) e Okaka. Si gioca con due punto di scarto, fino a quando un fast di Zuleta riporta la parità a quota 19. Da qui in poi le farfalle di Busto sono decisamente più lucide e commettono meno errori della Icos, riuscendo così a chiudere il set (25-22), sfruttando un errore in battuta dell’americana Paolini.

TERZO SET
Yamamay subito aggressiva: 4-1 con Arrighetti, Berbieri richiama Okaka e inserisce Laura Saccomani. Crema si porta a meno uno con Rossi molto efficace in attacco, ma poi Marcon porta le sue sull’8-5.
Paolini firma il 9 pari, Lehtonen mette a terra il punto del sorpasso (9-10), Parisi chiama il time out, ma Dalia e compagne riescono a mantenere il distacco fino al secondo stop tecnico: 12-16, massimo vantaggio per la formazione di Barbieri. Bauer non ci sta e guida la sua squadra alla parità, raggiunta a quota 18. Ancora la maggior incisività in attacco delle campionesse d’Italia fa la differeza: chiude Arrighetti sul 25-21.

INTERVISTE
Tereza Rossi – Icos Crema Volley: “Ero emozionata, qui a Busto ho vissuto tante emozioni. Prima della partita ci ho pensato ma poi quando sono scesa in campo volevo vincere. Nei momenti difficili abbiamo commesso troppi errori, sono quelli che hanno inciso sul risultato. Sul finale di set dobbiamo essere più incisive, loro hanno avuto la capacità di mantenere la mente lucida e hanno vinto. Mi aspettavo di pù, la gara l’avevamo preparata molto bene”.

Christina Bauer, MVP di giornata e capitano Unendo Yamamay: “La cosa più importante di stasera era sicuramente la vittoria, però durante la gara troppe emozioni altalenanti, qualche momento di euforia e poi qualche calo di troppo. ci servono maggiore incisività e aggressività. L’spetto positivo di oggi è il risultato finale, ma non siamo tranquille, c’è tensione. Dobbiamo iniziare con più fiducia in noi stesse, siamo forti ma poi non riusciamo a uscire da certe situazioni”.

Francesca Marcon, Yamamay: “Quella di oggi è una grande vittoria, abbiamo giocato meglio rispetto alle ultime gare. Abbiamo forzato un po’ di più la battuta e siamo riuscite a giocare con i centrali, ci manca solo un po’ di determinazione in più. La stagione dell’anno scorso è passata: dobbiamo “dimenticare” e dimostrare quello che valiamo quest’anno”.

TABELLINO

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Icos Crema Volley 3 – 0 (25-22 25-22 25-21)

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette ne, Arrighetti 14, Lloyd 4, Brinker 9, Leonardi L, Marcon 7, Bauer 13, Kozuch 4, Lombardo ne, Bisconti, Caracuta, Pisani ne. All. Parisi
Icos Crema Volley: Paolini 10, Dalia 3, Lehtonen 8, Rossi 13, Nicolini ne, Saccomani 2, Okaka 7, Marc, Portalupi, Paris L, Garcia Zuelta 10, Nucu ne. All. Barbieri

Visualizza sponsor