Dopo la prima bellissima vittoria tra le mura amiche le ragazze di Leo Barbieri sono tornate questa mattina al lavoro, primo appuntamento in sala pesi per sudare agli ordini di Fiorenzo Zani. Tra mezzi squat, bilanceri, panche e pressa Togut e compagne stanno lavorando duramente per trovare il top della forma e per mantenerla ottimale nell’arco della stagione.
“In questo momento stiamo lavorando sul mantenimento del lavoro impostato nella preparazione pre-campionato – afferma Fiorenzo, il preparatore atletico cremasco – tutto si sta svolgendo secondo i piani, senza intoppi e senza problemi gravi. Il lavoro consiste in due sedute settimanali martedì, con un lavoro mirato al richiamo della qualità della forza, e giovedì, con un lavoro più dinamico mirato alla velocità. Il nostro obbiettivo principale non è quello di ottenere picchi particolari ma quello di mantenere un certo standard di qualità costante e continuo per tutto l’arco della stagione”.
All’inizio della preparazione avete effettuato dei test specifici per verificare la forma fisica, a distanza di due mesi quali sono stati i progressi?
“Tutte hanno manifestato un incremento rispetto alla situazione iniziale. I prossimi test verranno effettuati nel periodo natalizio, ora non c’è la necessità perché le verifiche antropomorfiche, peso, massa grassa, massa magra, che vengono effettuati mensilmente, evidenziano un continuo miglioramento.
“E’ un gruppo fantastico che lavora bene con serenità e con l’obbiettivo preciso di migliorarsi. Si aiutano a vicenda e sanno quanto è importante lavorare al meglio in sala pesi. D’altronde si tratta di professioniste abituate a svolgere un certo tipo di lavoro”.
Come le hai viste in queste prime gare?
“Le ho viste abbastanza bene, non abbiamo ancora raggiunto una situazione di top della forma ma ho notato una buona reattività e una buona forza esplosiva. Queste prime sensazioni sono molto positive, ora dobbiamo pensare a mantenere questa qualità e migliorarla”.