Icos Crema: netta vittoria per 3-0, poca gloria per il Frosinone
Autore: Lega Volley Femminile
6 Novembre 2011

La Icos Crema, rifilando un netto 3-0 al Frosinone, conferma la propria imbattibilità in questa prima fase del capionato di A2 femminile. Per le violarosa una prestazione maiuscola, sorretta sia dal solito insuperabie muro (11 quelli messi a segno, con Francesca Devetag “regina” del fondamentale con i suoi 6 block) sia da un’ottima prova in difesa.

Il primo set scivola via in un soffio. Capitan Togut in attacco e Manu Secolo dalla linea di battuta scavano il primo solco (5-1) e Frosinone, che si affida principalmente a Garcia Marquez, non trova spazio per piazzare i propri attacchi. La Icos ovviamente ne approfitta per mettere sempre più in difficoltà le ospiti, puntando sull’estro in regia di Rondon, che a ripetizione smarca tutte le attaccanti fino al 25-13 finale.

Nella seconda frazione le violarosa si complicano un po’ la vita, concedendo gioco veloce alle laziali che ritrovano fiducia. Le cremasche però restano sempre a contatto, e anche nel momento di massima difficoltà (9-12) trovano le risorse per ribaltare le sorti del parziale: grazie al fondamentale del muro, e all’ingresso di Portalupi in seconda linea che dà solidità alla difesa, la Icos costruisce la rimonta e il sorpasso (16-14). Da lì in avanti Togut e compagne non mollano più un pallone fino al 25-17 firmato da Rondon.

Nel terzo gioco Frosinone prova a fare la voce grossa per far sentire che c’è ancora, ma dopo lo 0-3 iniziale la squadra di coach Secchi diventa si lascia sovrastare dalle violarosa: a muro la Icos non lascia più passare Ginanneschi e compagne, e in difesa Carrara e tutta la seconda linea spesso vanno a togliere la polvere per spegnere le frosinati. E’ un monologo che si chiude con l’acuto in diagonale di Caterina Fanzini, che mette a terra la palla del 25-10.

“I nostri automatismi stanno migliorando” commenta proprio l’autrice dell’ultimo punto del match, “e oltre al nostro muro, sempre molto efficace, adesso stiamo crescendo in difesa. Gara dopo gara stiamo trovando la nostra identità, e partite come questa sono il frutto del lavoro che svolgiamo settimanalmente in palestra”.

Anche il tecnico Leonardo Barbieri, leggendo le cifre dello scout, conferma l’analisi della sua schiacciatrice: “In difesa ci stiamo allenando molto, soprattutto per innalzare il livello d’attenzione di questo fondamentale, e i risultati si vedono. Certo che con un pubblico così risulta tutto più facile: le ragazze si stanno affezionando ai nostri tifosi, e ricambiano il loro calore con la prestazione sul campo”.

Tabellino: Paolini 9, Baggi 0, Togut 14, Nicolini ne, Fanzini 6, Carrara libero, Devetag 12, Secolo 9, Cagninelli ne, Mutti ne, Portalupi 0, Rondon 2.

Visualizza sponsor