Icos Crema: piegata Casalmaggiore al quinto set in Gara 1
Autore: Lega Volley Femminile
14 Maggio 2012

Grande spettacolo ieri al “PalaFarina” di Viadana per gara 1 dei play-off promozione di serie A2: l’Icos Crema Volley si impone al tie-break sulle cugine della Pomì di Casalmaggiore.

Leo Barbieri manda in campo il suo sestetto titolare, con le esperte Secolo e Togut pronte a trascinare la squadra in questa avventura; coach Milano, che cerca la seconda promozione consecutiva, si affida a Petrucci in palleggio, Zago in posto due, Kucerova e Tomasevic in banda, Olivotto e Nardini al centro e Paris come libero.

Nel primo set la Pomì cerca subito di portarsi avanti con Zago (2-0), ma poi Devetag piazza quattro muri vincenti che segnano il sorpasso (2-6); Milano chiama subito il time out, ma le cose non cambiano. Crema, con un ottimo turno in battuta di Secolo, si porta sul 3-8, a questo punto cambio in casa Casalmaggiore: dentro capitan Lugli per una spenta Kucerova. Al secondo stop tecnico Crema conduce ancora per 13-16, con Togut che mette a terra due palloni consecutivi da seconda linea. La Icos mantiene il vantaggio e con Secolo e Fanzini si porta sul 19-23; Zago prova la rimonta con un attacco vincente e un muro, ma niente da fare: Crema chiude sul 21-15 con un bel mani fuori di Secolo.

Nel secondo parziale partono bene le viola-rosa, 0-3 con tre muri vincenti. Coach Milano rileva Zago e inserisce Masotti, ma la Icos rimane avanti prima 5-8, poi 7-9. Sull’8-11 Lugli in attacco trascina le sue fino al punteggio di 11-12, Togut non ci sta e con una serie di attacchi vincenti e muri porta le sue sul 16-19. Il tecnico della Pomì chiama il time out e cerca di dare una scossa alle sue ragazze, che riescono a raggiungere la parità a quota 21, sempre con Lugli che si esalta in attacco. Zago torna in campo per il finale di set, ma sul 23 pari regala un punto a Crema con l’errore al servizio. Sul 23-24 ci pensa Togut a chiudere.

Dal terzo parziale cambiano le cose: la Pomì cresce, Crema accusa un leggero calo e la gara si trasforma. In questo set è Casalmaggiore a guidare il gioco: al primo time out tecnico il punteggio è di 8-6, al secondo 16-11. La squadra di Barbieri riesce a raggiungere le avversarie sul 20-20 Fanzini a muro e Devetag in battuta, ma Tomasevic decide di riaprire la gara e mettre a terra due palloni fondamentali per la chiusura del set (25-23).

Il quarto set si gioca punto a punto fino al 10, poi Crema tenta la fuga con Paolini e Secolo (12-16). Intanto per la Pomì torna in campo Kucerova al posto di Lugli, che con una battuta insidiosa guida la rimonta casalasca (18 pari). Da qui si torna a giocare punto a punto, con entrambe le squadre che non mollano e lottano su ogni pallone. Un errore in attacco di Crema chiude il set sul 25-23.

Gara 1 si decide così al tie-break. Parte benissimo la Icos, con 3 punti consecutivi (0-3). Al cambio campo il punteggio è di 4-8. Tomasevic carica le sue compagne con due punti consecutivi, ma poi due errori (Nardini e Olivotto) lanciano Crema sul 6-12. Milano riprova la carta Lugli al posto di Tomasevic, ma la Icos vola sull’8-14. Kucerova sbaglia l’attacco e regala l’ultimo punto alle cremasche (8-15).
Una partita giocata con grande intensità da entrambe le parti, come dimostrano i parziali: Crema gioca due set perfetti all’inizio, la Pomì reagisce nei successivi. Per la squadra di Barbieri ottimo il lavoro a muro, ben 23 i punti messi a segno in questo fondamentale (contro i 13 di Casalmaggiore).
Mercoledì a Crema in programma gara 2: sarà di certo un’altra battaglia.

Le parole del coach cremasco Leo Barbieri a fine gara: “Questi sono i play-off, oggi si è vista una grande pallavolo, soprattutto dal punto di vista emotivo-caratteriale. Qualche sbavatura a livello tecnico in cinque set ci può stare, siamo state brave a rimanere compatte, solide e serene nei momenti di difficoltà nei due set persi. La partita di oggi è un’esperienza in più, giocare queste gare non è facile, ci aiutano a crescere. Non dobbiamo mollare”.

Francesca Devetag, autrice di una buona prestazione (18 punti per lei, di cui 7 a muro) è soddisfatta: “È stata una partita lunga, che sicuramente potevamo vincere prima, ma che con la giusta pazienza siamo riuscite a vincere comunque. Sono contenta anche del contributo che sono riuscita a dare a muro, abbiamo fatto un bel lavoro. Siamo pronte per gara 2 di mercoledì”.

Il capitano della Pomì Lara Lugli, che pur partendo dalla panchina ha giocato una buona gara, commenta così il match: ”Crema ha preparato molto bene la partita, sono state brave, da parte nostra c’è un po’ di rammarico per i due set persi in cui potevamo fare di più. Con Crema gioco sempre bene? Non è l’avversario, sono le partite importanti che mi caricano, in queste occasioni mi faccio trovare pronta. Mercoledì verremo a Crema per pareggiare i conti”.

POMì CASALMAGGIORE – ICOS CREMA 2-3
(22-25, 23-25, 25-23, 25-23, 8-15)

POMì CASALMAGGIORE: Lugli 15, Paris L, Olivotto 11, Nardini 14, Giorgi, Tomasevic 20, Trabucchi, Petrucci 3, Bertone, Zago 14, Kucerova 6, Masotti 1. All. Milano
ICOS CREMA VOLLEY: Paolini 20, Togut 25, Fanzini 7, Carrara, Devetag 18, Secolo 17, Rossetto L, Rondon 4, Baggi ne, Nicolini ne, Cagninelli ne, Portalupi L ne, Freni ne. All. Barbieri

Visualizza sponsor