Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiTereza Matuszkova, nativa di Ostrava (Repubblica Ceca) e classe 1982, sarà il nuovo opposto della Icos Crema Volley per il prossimo campionato di A1.
Nel pomeriggio di mercoledì 25 luglio è stata presentata alla stampa presso la sede di “Mombelli Idraulica”, sponsor da qualche anno vicino alla società.
La pallavolista ceca torna in Italia dopo una stagione in Corea del Sud e lo fa per giocare nella società del presidente Claudio Cogorno.
Molto entusiasta della sua scelta, queste sono le prime dichiarazioni di Tereza in maglia viola-rosa: “Sono molto contenta di tornare a giocare in Italia, e soprattutto di farlo a Crema; l’idea di iniziare con questa società un nuovo progetto nella massima serie mi piace, mi affascina. Non penso alle aspettative che ci sono su di me, penso solo a dare il massimo, il meglio di me stessa. Spero di trovare presto un buon feeling con la palleggiatrice e con il resto delle compagne, per poter raggiungere un buon risultato. La pallavolo è uno sport di squadra, il gruppo fa la forza”.
Anche il tecnico Leo Barbieri è soddisfatto della scelta fatta con l’acquisto di Matuszkova: “Sono felice che oggi Tereza sia venuta a conoscere la città di Crema, sono certo che si troverà bene. Cercavamo un punto di riferimento che avesse esperienza e allo stesso tempo forza: lei è proprio questo tipo di giocatrice. Vista la sua maturità, la sue esperienza e la conoscenza che ha del campionato italiano sono convinto che farà una grande stagione. Ora tocca a chi le sta intorno metterla nelle migliori condizioni possibili per esprimersi al meglio”.
Il presidente Cogorno conclude: “Stiamo arrivando in un nuovo mondo, ci confronteremo con le migliori squadre che ci sono; ci serve la giusta dose di umiltà, non vogliamo strafare, ma di certo vogliamo onorare il campionato. I risultati li vedremo sul campo, ce la giocheremo alla pari con molto squadre”.
La carriera di Tereza Matuszkova
Fino al 2003 ha giocato in squadre del suo paese, poi si è trasferita nella massima serie francese, prima con la VBC Riom e poi l’Union stade Français, disputa in tutto tre campionati. Nella stagione 2006-2007 si sposta in Polonia, dove conquista uno scudetto e una Coppa di Polonia; in questo periodo fa anche qualche apparizione con la nazionale ceca all’europeo del 2007.
In quell’estate del 2007 arriva per la prima volta in Italia, ingaggiata dalla 1° Classe Roma (A2), con la quale disputa un ottimo torneo. L’anno successivo veste la maglia della Yamamay Busto Arsizio in serie A1; dopo una sola stagione passa a Pavia e poi alla neo promossa Modena, nella quale però si infortuna a metà stagione. Nell’annata 2011-2012 va a giocare in Corea del Sud con la squadra del GS Caltex Seoul.
2002-2003 NH Ostrava (Rep. Ceca)
2003-2005 VBC Riom (Francia)
2005-2006 Stade Français (Francia)
2006-2007 SSK Calisia Kalisz (Polonia)
2007-2008 Roma Pallavolo
2008-2009 FV Busto Arsizio
2009-2010 Minerva Volley Pavia
2010-2011 Universal Modena
2011-2012 GS Caltex Seoul (Corea del Sud)