Dopo la sconfitta subita a Casalmaggiore l’Icos riassapora il gusto della vittoria battendo per 3 set a 1 Puntotel Sala Consilina.
La squadra avversaria si presenta ai nastri di partenza priva dell’opposto Barbosa Thais mentre la squadra di coach Barbieri schiera il sestetto titolare con la diagonale Rondon Togut, in banda Secolo e Fanzini, al centro Paolini e Devetag e libero Carrara.
Partenza un po’ in sordina per le cremasche che non trovano la giusta concentrazione (primo tempo tecnico 4 – 8). Al rientro in campo è Paolini a firmare due punti consecutivi con una bella fast e un muro riporta le violarosa in carreggiata ma è solo un abbaglio: Sala Consilina sbaglia poco, sfrutta tutti i suoi attaccanti e vola sul 9 – 16 al secondo tempo tecnico.
Al rientro in campo prima un ace poi un attacco in diagonale di Togut fanno ben sperare ma la Icos commette troppi errori e fatica a mettere palla a terra.
Una svista arbitrale porta Sala Consilina al set point, ma prima Togut e poi Paolini provano a rimediare. Il primo set si chiude sul punteggio di 21 – 25.
Nel secondo set fiammata delle cremasche che, grazie ad un bel primo tempo di Devetag e agli ace di capitanTogut ( alla fine saranno 22 i punti messi a segno), si portano sul 4 – 1.
Sala Consilina dimostra però di esserci e cerca di rincorre le violarosa che con Fanzini e Paolini ritrovano stabilità. Un mani out di Secolo firma il 9 – 5, Togut continua a picchiare forte e il risultato è positivo, 16 – 10 al secondo tempo tecnico.
Due punti consecutivi di Manu Secolo staccano definitivamente le avversarie e, grazie anche al muro di Devetag il tabellone segna 22 – 13. Tutto facile insomma per il Crema, Rondon distribuisce a dovere e il parziale termina 25 – 16.
Il terzo set si apre in equilibrio con nessuna delle due squadre che riesce ad allungare. Dopo il tempo tecnico però Crema scappa sul 12 – 8 grazie anche ad un muro e ad una diagonale imprendibile di Secolo.
Le cremasche non riescono però a mantere le distanze. Sala Consilina infatti infila 3 punti consecutivi che riportano la situazione quasi in parità.
Leo Barbieri chiede precauzionalmente il time out che si rivela positivo : dopo una brillante difesa di Carrara il Crema torna a farsi sentire e vola sul 21 – 19. Chiude poi Fanzini in diagonale 25 – 22.
Il quarto set vede protagoniste le violarosa che, con una Paolini insuperabile a muro, si portano sull’8 – 2.
Si prosegue senza troppi sussulti, le energie delle avversarie vengono meno e le cremasche guidate da Fanzini e Paolini si portano sul 20 – 13. SuperTogut sigla il 23esimo punto e chiude meritatamente l’incontro.
A “colorare” il pomeriggio, ci hanno pensato i bambini delle scuole elementari di Crema Scuola Braguti e di Ombriano, Sabbioni e Capergnanica che hanno affisso dei disegni all’interno del progetto “Circolo Didattico” di Crema per il minivolley nelle scuole.