La Icos Crema Volley per il primo campionato di serie A1 della sua storia si affida alle mani e al carattere di Ludovica Dalia, palleggiatrice romana classe 1984. Ludovica in questi mesi di allenamento a Crema ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per guidare questa squadra nel massimo campionato, sia dal punto di vista tecnico che caratteriale: ha la giusta personalità per essere una leader. Ha già rivestito questo ruolo anche a Parma lo scorso anno e a Castellano Grotte due stagioni fa: l’esperienza non le manca.
Ludovica, come ti senti ad essere stata scelta come nuovo capitano della Icos?
“Sono molto onorata e contenta di essere stata scelta per questo ruolo e di prendere in mano questo gruppo; ieri ho parlato subito con le mie compagne e ho chiesto loro collaborazione: dobbiamo ragionare da squadra e non come singole giocatrici in tutti i momenti che affronteremo durante la stagione, soprattutto quelli difficili. Siamo in tante ad avere le caratteristiche caratteriali per poter fare il capitano, quindi secondo me cambia poco, non è una fascetta simbolica che fa di una persona un leader”.
Domenica inizia l’avventura in A1: come vedi la squadra?
“La voglia di giocare è tanta, ci stiamo allenando dal 20 di agosto in vista della Coppa Italia, che poi è saltata; quindi non vediamo l’ora di misurarci in gare ufficiali con le altre squadre. Abbiamo fatto tante amichevoli, ma quando ci sono i punti in palio la cosa è diversa. In palestra ci stiamo allenando bene, il ritmo è alto e la concentrazione è tanta. Stiamo ovviamente ancora studiando Piacenza, la nostra prima avversaria, ma posso dire che siamo pronte: l’entusiasmo che vedo è quello giusto”.
Cosa vuoi dire ai tifosi viola-rosa?
“So che il pubblico cremasco è sempre numeroso e per questo sono contenta di giocare al PalaBertoni, sicuramente per noi è un vantaggio. A tutti i tifosi ma anche a tutta la città dico di vivere con noi questa bella esperienza, Crema ha conquistato e meritato la A1, godiamocela tutti insieme. Noi ce la metteremo tutta per offrire spettacolo e divertimento, in cambio chiediamo alla gente di Crema di essere il nostro ottavo giocatore: abbiamo bisogno di voi, potete fare la differenza: vi aspettiamo”.