Lega Volley Femminile
09/01/2025
Coppe Europee – Tabellini
CEV Champions League Volley 2025 Mladost ZAGREB – A. Carraro Imoco CONEGLIANO 0-3 (16-25, 16-25, 23-25) – Mladost ZAGREB: Petranovic 7,...
LeggiE’ bastata una seduta di allenamento congiunta con le campionesse della Norda Foppapedretti Bergamo per risollevare gli umori della Icos Crema. Se gli esiti dei primi impegni agonistici (il Trofeo Taverna e il “Memorial Massimo Cogorno”) avevano segnato con qualche ruga la fronte dei sostenitori cremaschi, da ieri pomeriggio la piega presa è quella del sorriso.
Da una parte c’è infatti la buona prestazione che le violarosa, a ranghi misti con le atlete a disposizione del tecnico bergamasco Davide Mazzanti, hanno saputo mettere in campo. Dall’altra ci sono le buone notizie che giungono dall’infermeria e da oltreoceano: Giulia Rondon martedì riprenderà la preparazione con il gruppo, mentre Lauren Paolini è in queste ore sull’aereo che da Detroit la sta portando in Italia.
“Dalla prossima settimana saremo pronti a voltare pagina” sottlolinea l’allenatore della Icos, Leonardo Barbieri, “e a dare un’accelerata ai programmi. Mancano solo due settimane all’inizio del campionato di A2, e dovremo lavorare al massimo per recuperare il tempo che, nostro malgrado, finora non abbiamo potuto sfruttare”.
Tornando alla seduta congiunta, il verdetto del campo è stato di assoluta parità e grande equilibrio. Un 2-2 con parziali molto combattuti (26-24, 18-25, 23-25, 25-22) e tanta intensità, caratteristiche che ha soddisfatto appieno i due allenatori. Vista la situazione, la Foppa (a cui mancavano tutte le nazionali e alcune giocatrici infortunate) ha “prestato” alla Icos a turno uno dei suoi due palleggiatori (Noemi Signorile e Valentina Serena), mentre Barbieri ha ricambiato con gli attaccanti di posto quattro (Laura Baggi, Manuela Secolo e Caterina Fanzini).
Parlando nello specifico del test con la Foppa, il tecnico cremasco ha sottolineato gli effetti positivi che ha portato: “Avevamo bisogno di questo genere di situazioni, capaci di fornire buoni stimoli e sensazioni positive alle atlete. Purtroppo le assenze in rosa e la lunga attesa della centrale statunitense ci hanno tolto parecchie di queste possibilità: vedremo di riproporre questa esperienza il prima possibile”.