Cosa ci fanno un grande chef e una giocatrice di volley un po’ matta, insieme, dietro ai fornelli? L’idea nasce da una chiacchierata tra l’area comunicazione e marketing della società sportiva Idea Volley 2002 e Marcello Leoni, chef rinomato, che dal 2010 è in prima linea nel progetto di Porta Europa per la riqualificazione del quartiere di Via Stalingrado con il suo ristorante “Gourmet Leoni” (ha la particolarissima forma a balena allocato a due passi dalla BolognaFiere).
Leoni, che propone sempre una cucina attenta alle materie prime di eccellenza del territorio, elaborate ad arte e portate ai massimi livelli, è rimasto molto colpito dalla storia della centrale del team bolognese Federica Stufi. L’atleta, infatti, qualche anno fa ha scoperto di essere celiaca, rischiando di dover appendere le ginocchiere al chiodo e rinunciare così ai suoi sogni.
Da qui l’idea di sviluppare una rubrica settimanale “Stufi dei soliti pasticci” – pubblicata sul web e sui social network di Idea Volley 2002 e Gournet Leoni – dove il noto chef insegnerà a Federica come realizzare ricette semplici, ma sfiziose, per stare in forma. Ricette per chi soffre di celiachia, utilizzando prodotti gluten free, adatte a colorare l’alimentazione spesso obbligata di chi è intollerante al glutine.
La creatività di Leoni e la stravaganza di Federica sono gli ingredienti base di un mix esplosivo di vitalità trainante volto al trasferimento di valenze positive: salute, buon cibo ed entusiasmo che caratterizzano sia lo sport sia la cucina.
Il primo appuntamento sarà messo on-line domani, giovedì 13 dicembre alle ore 18.00 su www.marcelloleoni.it, www.volleyforlibologna.it, e Youtube (Volley2002Channel) oltre ai relativi social network!
Sarà un appuntamento settimanale con una carrellata di ricette gustose dagli antipasti ai dolci, con temi nuovi per ogni occasione. La potenza del web 2.0, dunque, al servizio della celiachia e della sana alimentazione.