Idea Volley 2002 Bologna: Pesaro corsaro al PalaDozza
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2012

IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA – KGS ROBURSPORT PESARO 0-3 (23-25, 15-25, 14-25)
IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA: Stufi 5, Severi (L), Lavorenti, Arimattei 5, Petrucci 2, Milos 7, Korukovets 3, Cvetanovic 17, Ginanneschi 6, Minervini (L), Lapi. Non entrate Vece, Alfonsi. All. Beltrami.
KGS ROBURSPORT PESARO: Moreno Pino 16, Valpiani, Gibbemeyer 10, De Gennaro (L), Chirichella 5, Signorile 1, Tirozzi 12, Muresan 14. Non entrate Lestini, Manzano, Dekani. All. Pistola.
ARBITRI: Ravallese, Cappello.
NOTE – Spettatori 1.849, durata set: 29′, 23′, 22′; tot: 74′.

Delusione e tanta amarezza al Pala Dozza per i 1849 spettatori sugli spalti, pronti a sostenere le ragazze di Beltrami nella corsa alla salvezza. Bologna, infatti, perde 3-0 contro una Kgs Robursport Pesaro cinica e spietata sotto rete. Non basta una superlativa Cvetanovic (17 punti e best scorer dalla partita) per evitare l’ottava sconfitta consecutiva della stagione.

L’attesa era alta per una partita che poteva segnare la svolta per l’Idea Volley 2002 in questa stagione.

Buono l’approccio alla partita della formazione rossoblù. Nel primo set equlibrio fra le due compagini. Incisiva Pesaro, specialmente dal centro con Gibbemeyer (3-6), ma Bologna non concede spazi, rimane in scia grazie alle ficcanti diagonali di Ginanneschi e Cvetanovic (13-16). Diversi errori in battuta e a muro, permettono alle pesaresi di mantenere la distanza (18-19) e di allungare con un parziale di 0-4 (21-24). Petrucci e compagne non allentano la presa e con grinta si riportano sotto (23-24). Non basta, però perché Gibbemeyer mette i sigilli al primo set con preciso attacco che fissa il punteggio sul 23-25.

In pratica la partita finisce qui. Nella seconda frazione, infatti, scende in campo la copia sbiadita di un Bologna bello e incisivo, applaudito dai propri supporters nel corso del primo set. Le rossoblù accusano il cambio di marcia delle adriatiche e la ricezione inizia a traballare.

Il secondo set inizia con un pericoloso black-out delle padrone di casa. Pesaro accelera (0-6) interrotto da Ivana Milos. Proprio la centrale croata è l’autrice dei primi 3 punti (3-6) felsinei. L’Idea Volley 2002 però non riesce ancora ad ingranare e incassa molto, subendo moltissimo in difesa e a muro (5-16). Beltrami toglie Minervini e gioca la carta Severi. Nonostante i 12 punti conquistati dalla Cvetanovic nella frazione, Bologna sembra non reagire e Pesaro mette in ghiaccia anche il secondo sfruttando una Moreno Pino scatentata e la distibuzione di gioco di una ispiratissima Signorile, tra le grandi protagoniste della serata (15-25).

Nel terzo set la musica non cambia. Nonostante un inizio di set equilibrato (3-5) è Pesaro a mettere il naso in avanti (8-12). Bologna prova a reagire. Beltrami inserire dà fiducia anche a Korukovets, ma la russa dopo un avvio promettente, non riesce a cambiare l’inerzia del match. Cvetanovic e Milos suonano la carica, mentre Stufi prova rosicchiare qualche punto direttamente dalla battuta. Troppo poco per impensierire le avversarie che con Muresan e Tirozzi passeggiano e scrivono i titoli di coda su una vittoria netta (14-25) che allontana la Kgs dalla zona rossa della classifica, mentre Bologna resta bloccata all’ultimo posto con 1 punto in 8 partite.

Fra sette giorni, testa-coda contro la capolista Unendo Yamamay Busto Arsizio.

Visualizza sponsor